Nasce Exetra, società del gruppo Intesa Sanpaolo per promuovere il “Prodotto in Italia” all’estero

La nuova società commerciale si concentrerà sull’acquisto e sulla vendita di prodotti italiani fuori dai confini nazionali, favorendo l’internazionalizzazione delle imprese italiane ad iniziare dalle PMI. 

0
400
exetra

Intesa Sanpaolo ha costituito Exetra, società commerciale specializzata nell’acquisto e nella vendita di prodotti italiani sui mercati esteri. Questa attività ha come naturale effetto la promozione del “Prodotto in Italia” sui mercati internazionali, accelerando il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane, soprattutto delle PMI.

Exetra venderà i prodotti del “Prodotto in Italiacurando le fasi di commercializzazione, marketing e promozione pressole controparti estere. 
Partner dell’iniziativa è SCB Market Traders, società di consulenza fondata da Sergio Castelbolognesi. 
Il consiglio di amministrazione di Exetra è composto da Teresio Testa – responsabile della direzione Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo (Divisione Banca dei Territori) – che ha assunto la carica di presidente, Sergio Castelbolognesi quella di amministratore delegato, Stefano Favale – responsabile della direzione Global Transaction Banking (Divisione Corporate & Investment Banking) -, Francesco Domenico Introzzi e Daniele Fulvio Pastore.

Exetra opererà sul mercato acquistando principalmente beni e tecnologie prodotti in Italia da piccole e medie imprese per poi collocarli sui mercati internazionali. Ciò aumenterà la diffusione del “Prodotto in Italia”, l’interesse dei suoi potenziali acquirenti.

L’operatività di Exetra si inserisce nell’attività di supporto che il Gruppo Intesa Sanpaolo fornisce alle imprese nell’analisi dei mercati, nella ricerca della clientela, o emettendo garanzie internazionali di performance e advance payment.

«Grazie alla nascita di Exetra saremo in grado di rafforzare la promozione del “Prodotto in Italiasostenendo la crescente domanda di prodotti italiani di qualità – afferma Testa -. Con questa iniziativa il Gruppo Intesa Sanpaolo incrementa l’offerta di strumenti a disposizione delle imprese, favorendone ulteriormente l’internazionalizzazione e l’accesso a nuovi mercati. Grazie alla competenza delle nostre strutture in termini di analisi, capacità di networking sulle principali piazze estere ed esperienza nelle garanzie internazionali e nei sistemi di pagamento avanzati, mettiamo il sistema produttivo italiano nelle migliori condizioni per affermarsi e competere ad alti livelli anche in nuovi mercati».

Castelbolognesi aggiunge «la nostra ambizione è rendere Exetra il punto di riferimento di tutti i diversi soggetti che operano a favore del commercio estero in Italia, siano essi aziende o soggetti istituzionali. Con Exetra vogliamo “fare sistema” e così dare una risposta concreta alle aziende italiane che si confrontano quotidianamente con competitor provenienti da nazioni dove il “sistema Paese” è la chiave vincente in un contesto di mercato globale».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata