Tunnel del Brennero: i vertici di BBT SE in visita alla provincia di Bolzano

Gilberto Cardola e Martin Gradnitzer, hanno incontrato il presidente Kompatscher e l'assessore ai trasporti Alfreider.  

0
917
tunnel del brennero
Da sx, Daniel Alfreider, Martin Gradnitzer, Gilberto Cardola e Arno Kompatscher

La collaborazione per quanto riguarda i lavori per il tunnel del Brennero è stata al centro del confronto tra ilpresidente della provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e l’assessore ai trasporti, Daniel Alfreider, con i nuovi membri del consiglio di gestione della BBT SE, Gilberto Cardola e Martin Gradnitzer.

«Il tunnel del Brennero è alla base della futura nuova gestione del traffico merci sull’asse del Brennero, in quanto renderà concorrenziale il trasporto su rotaia e permetterà di migliorare la qualità della vita dei cittadini», ha sottolineato Kompatscher. A questo scopo per il presidente è essenziale che la tempistica che prevede la fine dei lavori nel 2028 venga rispettata. «Come giunta provinciale – ha aggiunto Kompatscher – ci aspettiamo che il nuovo consiglio di gestione lavori per il rispetto della tempistica, lavorando con spirito europeo e andando oltre i campanilismi».

Cardola e Gradnitzer hanno sottolineato l’importanza dell’opera infrastrutturale come «corridoio di comunicazione e elemento di sviluppo per l’economia, al quale si lavorerà con spirito europeo». Kompatscher ha quindi evidenziato la buona collaborazione tra Osservatorio, Provincia di Bolzano e la società BBT SE, auspicando che i lavori del tunnel del Brennero, già tutti appaltati in Alto Adige, proseguano nei tempi previsti.

«La massima priorità nella definizione dell’allestimento tecnico – ha osservato Alfreider – deve essere la transizione tra i due sistemi ferroviari italiano e austriaco. La funzionalità deve essere al primo posto e occorre quindi fornire alle aziende di trasporto ferroviario le migliori condizioni per offrire dei prodotti competitivi». «Questo progetto di respiro europeo – ha concluso Alfreider – ha un grande valore aggiunto per il nostro territorio sia per quanto riguarda la raggiungibilità sia per il traffico merci. Lavoreremo con vigore per abbattere le barriere in ambito ferroviario e incrementare la collaborazione transfrontaliera».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata