Gruppo del NordEst per l’Edilizia Residenziale Pubblica: Ghirardini riconfermato alla presidenza

Nuovo mandato triennale per il presidente trentino di Itea Spa dell’associazione che annovera 12 aziende che operano nel settore dell’edilizia residenziale pubblica in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e parte della Lombardia. 

0
260
Gruppo del NordEst per l’Edilizia Residenziale Pubblica

La sede dell’Ater Treviso ha ospitato l’assemblea del “Gruppo del NordEst per l’Edilizia Residenziale Pubblica” che annovera 12 aziende che operano nel settore dell’edilizia residenziale pubblica (ERP) in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e parte della Lombardia. Alla presidenza è stato riconfermato per un altro mandato triennale il trentino Salvatore Ghirardini, presidente di Itea Spa.

Il “Gruppo del NordEst per l’Edilizia Residenziale Pubblica” costituisce il punto di incontro e confronto fra gli enti associati su temi portanti dell’edilizia sociale, ha sede a Treviso e opera su un territorio di circa 47.000 kmq con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti e con circa 135.000 alloggi pubblici, si propone, attraverso la collaborazione e condivisione di esperienze e realtà diverse di trovare soluzioni efficaci ed efficienti a problematiche comuni.

Frutto di questa collaborazione sono stati due importanti congressi organizzati dal Gruppo del NordEst per l’Edilizia Residenziale Pubblica che hanno affrontato tematiche rilevanti per tutte le aziende casa come la convivenza negli stabili ERP affrontata a Verona nel convegno “Strumenti per garantire la convivenza” e l’attenzione riservata dalla riqualificazione energetica sviscerata nel tavolo di lavoro “Approccio alla riqualificazione energetica e conto termico” di Brescia.

«Sono fermamente convinto che un confronto complessivo tra le aziende associate al Gruppo non possa che accrescere la professionalità e la capacità di far fronte a problematiche complesse che quotidianamente ciascuna azienda deve affrontare – dice  in assemblea Salvatore Ghirardini a seguito della riconferma  –. Continuerò ad impegnarmi, nel corso di questo mandato, per promuovere e soprattutto incentivare questi incontri per mettere a frutto le esperienze di tutte le società per stilare progetti comuni che permettano il raggiungimento di obiettivi strategici per tutti».

Ghirardini elenca anche i prossimi impegni: «il primo passo sarà la creazione di un sito specifico del Gruppo NordEst per l’Edilizia Residenziale Pubblica che permetta, non solo una comunicazione e condivisione più immediata fra i vari partner, ma che dia maggiore visibilità e possa attrarre ulteriori contributi anche dalle aziende ERP del resto del nostro Paese».

«Le nuove sfide che affronteremo – continua Ghirardini – sono la situazione degli anziani che vivono soli, la gestione delle spese condominiali, le modalità di ristrutturazione degli alloggi sfitti in carenza di risorse economiche, sfide cui si cercherà di dar conto coinvolgendo più aziende ERP, ma anche professionisti esterni; nel prossimo futuro avremo 3 incontri con un ente di formazione che affronterà importanti questioni legali, finanziarie ed economiche».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata