A Mestre focus sulla revisioe legale dei conti

0
114

Al via oggi la prima giornata del Mini Master “Revisione legale dei conti” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie). Per approfondire le ultime novità normative e alcuni aspetti tecnici della revisione legale, l’ADCEC Tre Venezie ha organizzato il Master che partirà mercoledì 30 ottobre e proseguirà nelle giornate di mercoledì 6 e 13 novembre a Mestre presso Best Western Plus Quid Hotel Venice Airport (Via Terraglio, 15).

Obiettivo del Mini Master è fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere le logiche operative per strutturare, realizzare e documentare efficacemente il lavoro di verifica e di revisione legale dei conti, con particolare focus su come il digitale impatta nelle procedure di revisione.

Verranno approfonditi alcuni scenari operativi sull’impatto del digitale nelle procedure di revisione quali l’attività digitale di audit e la check-list delle procedure di revisione dei documenti digitali, la revisione del ciclo acquisti e vendite al tempo della fatturazione elettronica, la certificazione di processo dei corrispettivi telematici, e la verifica della contrattualistica e del manuale della conservazione.

Verranno poi presi in esame il nuovo codice etico e le attività di interim quali la valutazione/aggiornamento della rilevazione dei rischi di revisione, la valutazione del sistema di controllo interno dell’azienda cliente e l’impatto sul lavoro di revisione, la pianificazione e lo svolgimento di test di dettaglio nei bilanci che contengono operazioni straordinarie e gli effetti delle operazioni straordinarie sulla relazione di revisione.

Interverranno come relatori Robert Braga, Dottore Commercialista e revisore legale, Professore a contratto presso il DISEI – Università del Piemonte Orientale, Francesco Ballarin, Dottore commercialista e revisore legale, Partner BDO Italia, e Andrea Fogarolo, Dottore Commercialista e revisore Legale, Socio DF Audit.