Ethica Group rileva il 40% di Elledue Srl, che a sua volta acquisisce il 100% di Biemme Srl

0
1228

Gli studi legali Pavia e Ansaldo, Van Berings e Orrick, Herrington & Sutcliffe hanno fornito assistenza alle parti nell’ambito dell’operazione.

Ethica Group, attraverso la controllata Ethica Global Investments S.p.A. ha acquisito, tramite aumento di capitale, il 40% circa di Elledue S.r.l., che ha sua volta ha acquisito una partecipazione pari al 100% del capitale sociale di Biemme S.r.l., società di Valdobbiadene leader nelle finiture superficiali, galvanica e verniciatura per l’occhialeria.

Elledue è già titolare del 100% del capitale sociale di Ideal S.r.l., società attiva nella produzione e commercializzazione di componenti di minuteria metallica per occhiali.

L’operazione è stata realizzata tramite un aumento di capitale dedicato. Finalizzato al rafforzamento patrimoniale nonché a sostenere il rilancio e la crescita delle due società operative.

Gli altri azionisti di Elledue sono il Dott. Giuliano Borca Casanova, precedente proprietario della Biemme con il 20% e un gruppo di investitori privati che detengono il restante 40%. Il nuovo gruppo esprimerà nel 2019 un fatturato consolidato di circa 14 milioni di euro.

Lo Studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito la holding Elledue S.r.l. in relazione a tutti gli aspetti corporate, M&A e banking, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Dario Rovelli, Erica Lepore, Nicoletta Botta e Pierluigi Ariete.

Il venditore, che mantiene un ruolo centrale nella gestione del gruppo oltre ad aver investito con una quota di minoranza nel capitale di Elledue, è stato assistito, in relazione a tutti gli aspetti legali della transazione, dallo Studio Van Berings, con un team composto dai partner Francesco Adami e Luca Lippolis coadiuvati da Gianluca Volpato.

L’operazione di buyout è stata finanziata da Banco BPM S.p.A. assistita dallo studio Orrick, Herrington & Sutcliffe con un team formato dalla partner Marina Balzano e dall’associate Giulio Asquini.

Scopri tutti gli incarichi: Giulio Asquini – Orrick; Marina Balzano – Orrick; Pierluigi Ariete – Pavia Ansaldo; Alberto Bianco – Pavia Ansaldo; Nicoletta Botta – Pavia Ansaldo; Erica Lepore – Pavia Ansaldo; Dario Rovelli – Pavia Ansaldo; Francesco Adami – Van Berings; Luca Lippolis – Van Berings; Gianluca Volpato – Van Berings;