Edilizia in legno, cresce la domanda secondo FederlegnoArredo

Italia quarto produttore europeo di case in legno. A Riva del Garda il primo Forum italiano del Legno. Il Trentino Alto Adige è capofila del settore, anche grazie alle iniziative di CasaClima.

0
894
Case in legno costruzioni in legno edifici edificio in legno federlegnoarredo

Circa 3.200 case in legno costruite nel solo 2018, pari al 7,1% delle abitazioni, cui vanno aggiunti gli edifici non residenziali con un fatturato delle imprese costruttrici di oltre 720 milioni di euro, con una crescita del 5% sul 2017. Sono questi i dati del IVRapporto Case ed Edifici in Legno” presentato da FederlegnoArredo in occasione del “I Forum italiano del Legno” organizzato da FederlegnoArredo a Riva del Garda (TN) per offrire una panoramica aggiornata fra attori della filiera.

Il Trentino Alto Adige si conferma capofila con il 21% del totale, seguito a pari merito da Lombardia e Veneto. Le tre regioni complessivamente coprono oltre il 50% in termini di numero di nuove abitazioni realizzate, spesso di edilizia residenziale privata unifamiliare o poco più, anche se iniziano ad esserci sempre più frequenti casi di edifici a più piani realizzati in legno grazie alle nuove tecniche costruttive con i pannelli a tavole incrociate X-Lam. Nel centro Italia spicca il risultato delle Marche, che si sta dimostrando una regione sensibile alle tematiche di sostenibilità, sicurezza abitativa e risparmio energetico risultando la quarta produttrice nel panorama del comparto del legno strutturale.

Per le esportazioni, segmento che vale circa 50 milioni di euro, si è registrato un incremento del 28% sull’anno precedente. Molte delle imprese hanno aumentato le esportazioni di edifici in legno destinando oltre il 10% della produzione Oltralpe. Svizzera, Germania, Croazia, sono le destinazioni principali, cui si aggiungono Mozambico e Algeria. Numeri che vanno in controtendenza rispetto a un settore dell’edilizia ancora in sofferenza, a conferma dell’interesse crescente di committenti privati e pubblici per questa tipologia di costruzioni.

Ad attrarre sono i vantaggi che gli edifici in legno sono capaci di garantire, come sottolinea l’esperienza ultradecennale di CasaClima di Bolzano che ha introdotto in Italia il concetto di edilizia a basso impatto ambientale: ridotti tempi di costruzione, riduzione al minimo dei consumi energetici dell’abitazione fino ad annullarli con gli edifici a standard passivo, rispettano i principi della sostenibilità, sono competitivi in termini di costi di costruzione e, grazie alla prefabbricazione spinta, rispettano quasi sempre il preventivo di costo all’atto della progettazione ad edificio completato, oltre ad essere sicuri dal punto di vista sismico e contro gli incendi.

Un comparto dinamico, come dimostrano gli oltre 400 partecipanti al Forum di Riva del Garda, che con la presenza di relatori di livello nazionale e internazionale ha di fatto definito e analizzato le potenzialità del materiale dal punto di vista architettonico e ingegneristico, valorizzando contestualmente l’importanza dell’economia circolare in tutti gli step produttivi della filiera.

Il IVRapporto case ed edifici in legno” è basato sull’elaborazione dei dati forniti dai principali protagonisti del settore ed evidenzia una progressiva crescita del comparto industriale rappresentato da Assolegno, l’associazione che fa capo a FederlegnoArredo e che promuove il corretto uso di questo materiale quale elemento strutturale all’interno del campo edile. Per il suo presidente, Marco Vidoni, «l’edilizia in legno ha molti vantaggi a suo favore, sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni con ampliamenti o sopraelevazioni. Grazie alle caratteristiche tecniche del legno, tra cui leggerezza unita ad elevatissima resistenza strutturale, resistenza agli incendi e ai terremoti, la costruzione in legno è una concreta alternativa ad uno tradizionale, capace di offrire maggior confort abitativo e consumi energetici decisamente ridotti».

FederlegnoArredo da sempre opera per promuovere la tipologia costruttiva in legno, evidenziandone le peculiarità. Collabora con tutti gli organi di competenza, nazionali ed europee, fra centri di ricerca, Istituzioni e mondo universitario. «Dal Forum di Riva del Garda esce una maggiore conoscenza delle potenzialità del legno in edilizia – afferma il presidente di FederlegnoArredo, Emanuele Orsini – in quanto l’Italia vanta uno dei maggiori patrimoni silvicoli in Europa, che viene solo parzialmente utilizzato. Il maggiore utilizzo del legno in edilizia facilita l’economia circolare, abbattendo i costi energetici e l’impatto ambientale per la costruzione di un edificio. Inoltre, la materia legno è un volano per l’interaeconomia, oltre che per la manutenzione del territorio e delle foreste, a vantaggio della qualità dell’ambiente nel suo complesso».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata