Il fisico tedesco Philipp Hauke a UniTrento

Il ricercatore porta all’ateneo trentino lo sviluppo del suo progetto con le risorse ottenute dal Consiglio europeo della ricerca sulle correlazioni quantistiche tra atomi ultrafreddi. 

0
2617
fisico tedesco philipp hauke a unitrento
Il gruppo di ricerca del fisico tedesco Philipp Hauke (a dx) sulle correlazioni quantistiche degli atomi ultrafreddi

Il fisico tedesco Philipp Hauke a UniTrento abbandonando Heidelberg con un finanziamento di 1,3 milioni di euro in valigia: per la prima volta in sei anni il vincitore di un finanziamento Erc ha deciso di b da un ateneo straniero all’Università di Trento. Le risorse gli sono state assegnate dal Consiglio europeo della ricerca nell’ambito del programma Horizon 2020.

Philipp Hans-Jürgen Hauke, 36 anni, è arrivato al Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento come professore associato tramite una chiamata diretta. Il suo progetto (StrEnQTh – Strong Entanglement in Quantum many-body Theory) indaga le correlazioni quantistiche tra atomi ultrafreddi.

«Trento è un posto ideale dove svolgere la mia ricerca – dice Philipp Hauke -. Il centro Bec (Bose-Einstein Condensation) dell’Università di Trento e del Cnr ha una fama internazionale nel campo degli atomi ultrafreddi e con l’iniziativa Q@Tn esiste una forte spinta verso lo sviluppo di nuove tecnologie quantistiche. Inoltre abbiamo il centro europeo Ect* dietro casa, centro con cui mi aspetto forti collaborazioni, visto che una possibile applicazione delle mie ricerche riguarda lo studio di fenomeni di fisica nucleare e di alte energie».

Sandro Stringari, professore senior del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, che dagli anni Novanta si occupa dei condensati di Bose-Einstein e dei gas ultrafreddi, chiarisce: «gli atomi ultrafreddi esistono solo in laboratorio, ma studiarli è importante perché danno informazioni sul comportamento della materia a livello microscopico e a temperature prossime allo zero assoluto, dove il moto degli atomi è governato dalle leggi della meccanica quantistica. Possono offrire suggerimenti preziosi per lo sviluppo di nuovi materiali e di nuove tecnologie. L’arrivo a Trento di Philipp Hauke è destinato a rafforzare le attività di ricerca in queste nuove direzioni della fisica».

Il progetto, che ha preso il via ora e che proseguirà per quattro anni, adotta un approccio radicalmente nuovo allo studio della materia. Con un gruppo di sei giovani ricercatori (studenti del corso di laurea magistrale e di dottorato, oltre a un assegnista di ricerca), Hauke analizza come le correlazioni quantistiche danno luogo a nuove configurazioni della materia. Sviluppa inoltre nuovi metodi, precisi e versatili, per la loro rilevazione e il loro controllo. L’obiettivo finale è la comprensione piùprofonda delle questioni di fisica fondamentale riguardanti il comportamento microscopico della materia e la creazionedi una base teorica per il possibile sviluppo di nuove tecnologie.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata