Rafforzare la collaborazione tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia

Zanin: «nella capitale slovena incontro per rafforzare la cooperazione e a progettazione europea». 

0
649
Friuli venezia giulia e slovenia
Delegazione FVG a Lubiana: da sx, ambasciatore d'italia in Slovenia, Paolo Trichilo, il consigliere regionale Igor Gabrovec, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, il segretario di Stato Dobran Bozic, il consigliere regionale Danilo Slokar e il console generale di Slovenia a Trieste, Voiko Volk.

Il rafforzamento della collaborazione tra il Friuli venezia Giulia e Slovenia è stata al centro della visita effettuata dalla delegazione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia alle istituzioni della Slovenia nella capitale Lubiana.

Al centro degli incontri, l’incentivazione delle iniziative di cooperazione economica già in essere tra il Friuli Venezia Giulia e Slovenia, ma soprattutto lo sviluppo di nuove progettualità comuni alle due comunità, anche nel campo della ricerca scientifica, sfruttando le risorse messe a disposizione dalla programmazione europea, con particolare riferimento all’Interreg e al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

II ruolo dell’Assemblea regionale del Friuli Venezia Giulia in un simile contesto è quello di offrire l’appoggio sul piano legislativo all’azione di governo. E’ il tema approfondito dal presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, che a Lubiana, dopo la prima tappa alla Camera di Stato slovena, ha incontrato il segretario di Stato presso il ministero degli Affari esteridella Repubblica di Slovenia, Dobran Bozic.

Accompagnato dai consiglieri regionali Gabrovec e Slokar, e insieme all’ambasciatore italiano presso la Repubblica di Slovenia, Paolo Trichilo, e al console generale della Slovenia a Trieste, Vojko Volk, Zanin ha prospettato l’ipotesi di avviare una collaborazione in ambito legislativo tra i territori contermini.

Prima della visita presso il dicastero degli Esteri, la delegazione regionale si era recata presso il municipio dove ad accoglierlo è stato il vicesindaco della città di Lubiana, Dejan Crnek, con il quale il presidente Zanin si è complimentato per la gestione e l’organizzazione del centro urbano e delle periferie e per gli ottimi livelli di qualità ambientale raggiunti. La visione di sviluppo di questa città avviata dagli amministratori nel 2006, è divenuta un modello per il recupero delle bellezze architettoniche, la gestione della mobilità e i servizi offerti alla cittadinanza e ai visitatori.

La giornata è terminata con la visita alla mostra “La Slovenia nei manifesti della collezione Salce”, allestita presso la Galleria Nazionale di Lubiana.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata