Netcomm Forum NordEst: il 72% dei consumatori digitali acquista prodotti e servizi all’estero

Primo evento a Padova per analizzare i comportamenti delle persone nell’era digitale. 

0
298
Netcomm Forum NordEst

La prima edizione di Netcomm Forum NordEst, il primo appuntamento con l’evento di riferimento per la trasformazione digitale delle imprese locali, organizzato da Netcomm, il Consorzio del commercio digitale in Italia, in collaborazione con Fiera di Padova, evidenzia come un terzo degli acquirenti digitali del NordEst acquista prodotti online inizialmentecondivisi sui social media e 7 consumatori digitali su 10 comprano da siti e piattaforme internazionali.

I consumatori digitali del NordEst si distinguono per la loro sensibilità ecologica, riservando particolare attenzione alla sostenibilità dei prodotti e delle confezioni con cui questi vengono spediti. Pasti a domicilio, abbigliamento e libri sono tra i prodotti più acquistati dagli acquirenti del NordEst attraverso piattaforme digitali. Il 18% delle imprese online in Italia è del NordEst: la maggior parte rappresentate da Veneto (7%) ed Emilia Romagna (7%), seguite da Friuli Venezia Giulia(2%) e Trentino Alto Adige (2%).

«Il commercio elettronico ha tassi di crescita intorno al 20% annuo, sia nei volumi d’affari delle vendite online sia delle imprese coinvolte, ben superiore a quello medio nazionale. Un territorio fertile, dunque, dove le prospettive di trasformazione digitale rappresentano una grande opportunità anche per il resto del Paese, in cui quest’anno gli acquisti online hanno sfiorato i 31,6 miliardi di euro, con una crescita del 15% – afferma Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. Attraverso questa prima edizione di Netcomm Forum NordEst abbiamo voluto sensibilizzare manager e professionisti al necessario e inevitabile percorso di evoluzione digitale che le Pmi del territorio devono intraprendere per poter stare al passo con le sfide internazionali, in termini di offerta e competitività. Il digitale è una grande opportunità e se le imprese sapranno fare rete tra loro, investendo nelle tecnologie e nelle competenze necessarie, potranno lavorare insieme per un modello di business sempre più competitivo in una prospettiva internazionale».

«Il commercio on line, sia b2b sia b2c è un canale oramai fondamentale per ogni azienda e le testimonianze presentate nel corso di questo Forum lo hanno evidenziato chiaramente – sottolinea il direttore generale di Fiera di Padova, Luca Veronesi -. Il compito di una Fiera al passo con i tempi è mettere a disposizione delle imprese non solo spazi espositivi ma anche servizi informativi ed educativi ad alto valore aggiunto. Questa prima edizione di Netcomm Forum NordEst è uno di questi: approfondire e aggiornare con relatori di altissimo profilo le proprie conoscenze sul commercio on line è una opportunità che abbiamo offerto insieme a Netcomm a tutti gli imprenditori del NordEst».

Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce circa 400 aziende composte da società internazionalipiccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, e della Federazione del Digitale, la federazione per lo sviluppo del digitale in Italia.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata