Donazzan visita il “rinato” prosciuttificio San Marco ex Brendolan

La proprietà di Furlani Carni di Trento ha rilanciato l’azienda vicentina di Sarego.

0
2311
prosciuttificio san marco
Elena Donazzan in visita al prosciuttifico San Marco accompagnata dall'amministratore delegato Enrico Delfini.

Il prosciuttificio San Marco ex Brendolan è rinato grazie alla nuova proprietà di Furlani Carni di Trento dopo la chiusuranel 2015 a seguito della crisi che ha travolto l’azienda.

«Bisogna ringraziare imprenditori coraggiosi e manager capaci come quelli che hanno rilanciato il Prosciuttificio San Marco – afferma l’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan – perché non solo hanno rioccupato tutti i lavoratoriex Brendolan”, che ebbi modo di seguire nella sua fase più difficile della chiusura, ma perché continuano ad investire e a crescere».

Il rilancio dell’azienda di Sarego (Vicenza) vede il Prosciuttificio San Marco occupare 18 lavoratori, tutti a tempo indeterminato attivi nella stagionatura e affumicatura. Fa parte del Consorzio del Prosciutto Veneto DOP. Dal 2016 il prosciuttificio Berico è entrato nella proprietà di Furlani Carni di Trento e produce con marchio proprio, secondo un processo di tracciabilità studiato in collaborazione con l’Università di Udine e di prossima brevettazione.

Donazzan ha visitato l’azienda accompagnata dall’amministratore delegato, Enrico Delfini, e ha incontrato i dipendenti, tra cui Nicole Crestani, responsabile del controllo di qualità, entrata nel 2016 in azienda per uno stage obbligatorio nell’ambito del corso di laurea in sicurezza e igiene degli alimenti all’Università di Padova. In quell’occasione fu l’amministratore delegato, apprezzandone l’impegno di studentessa che si manteneva agli studi lavorando in un ristorante locale, a proporle di entrare in azienda, con l’impegno di portare a termine il percorso di studi.

«In Veneto non abbiamo solo cervelli in fuga ma anche professionalità e competenze che restano come la dottoressa Crestani– ha commentato Donazzan -. E questo grazie ad imprese come il Prosciuttificio San Marco che crede nei giovani tanto da pagare lo stage – cosa non così frequente – ad una giovane motivata e da proporle un buon contratto fin da subito».

Da parte sua Nicole ha superato tutti gli esami mancanti impegnando i suoi periodi di ferie. L’assessore ha poi invitato l’azienda di collaborare con le scuole e gli istituti di formazione alberghieri e per la ristorazione al fine di promuovere e valorizzare la cucina del territorio e i prodotti tradizionali.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata