La padovana UNOX celebra 30 anni di attività

0
25

UNOX, azienda leader nella vendita di forni professionali è pronta per festeggiare i 30 anni di vita. Venerdì 10 gennaio a Villa Foscarini Rossi di Stra (VE) si ritroveranno tutti i 650 collaboratori che hanno reso grande il brand nel mondo.

Nata nel 1990 a Cadoneghe ad opera di Enrico Franzolin, ora Presidente, la Società ha chiuso il 2018 con 123 milioni di euro di fatturato consolidato e si appresta a superarlo nel 2019 toccando i 134 milioni. «Quando trent’anni fa, in un garage, è cominciata l’avventura, non mi sarei mai aspettato di raggiungere questo traguardo e ne sono molto orgoglioso» – commenta il Presidente. «L’obiettivo era di convogliare energia, passione, idee divergenti per creare qualcosa che si differenziasse rispetto a tutto quello che era già presente nel mercato. E così è stato. Grazie all’entusiasmo e alla dedizione di tutti coloro che lavorano in azienda, UNOX è riuscita a creare un “motore interno” composto da persone in grado di apportare miglioramenti continui e di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi proiettandosi verso un grande futuro».

Nel 1990 UNOX irrompe nel mercato dei forni professionali con un prodotto che permette di cuocere pane e croissant senza prima scongelarli. Si afferma da subito come leader nel mercato grazie anche alla nuova tecnologia AIR.Maxi™ che garantisce la diffusione uniforme dell’aria utilizzando un sistema a ventole multiple. I primi forni sono stati frutto di idee, passione e pura artigianalità. Sempre alla ricerca di soluzioni innovative anche quando l’aiuto della tecnologia non era possibile.

Con il passare del tempo la Società ha costruito un business model focalizzato sul cliente, anche in termini di servizio pre e post-vendita.

A partire dal 2008 è stata introdotta una nuova idea di venditore/consulente, l’Active Marketing Chef (AMC), un esperto UNOX in cui si fondono la figura del commerciale con quella dello Chef. Prima in Italia, e poi in tutto il mondo, la Società ha costruito questa nuova rete capillare di professionisti che fanno provare gratuitamente il forno UNOX direttamente nelle cucine e nei laboratori di pasticceria ai clienti interessati a migliorare i risultati di cottura sui loro prodotti.

Nel 2014 vengono presentate le nuove gamme CHEFTOP MIND.Maps™ e BAKERTOP MIND.Maps ™ che rappresentano la vera svolta nel mercato dei forni combinati: grazie ad ADAPTIVE.Cooking i forni diventano intelligenti e ottimizzano in automatico il programma di cottura in funzione del carico inserito, dei tempi di apertura porta, della temperatura e della durata del preriscaldamento e molti altri parametri che vengono costantemente monitorati prima e durante la cottura. Risultati sempre identici ad ogni infornata.

A partire dal 2016 i prodotti UNOX hanno subito la vera trasformazione digitale grazie all’introduzione dell’Intelligenza artificiale applicata ai forni e a un approccio ‘Data Driven’. Questo ha reso i forni UNOX non solo un’attrezzatura indispensabile nella cucina dei professionisti, ma uno strumento utile a misurarne e analizzarne le performance, per non perdere mai di vista l’andamento e l’attività del proprio forno.

Scopri tutti gli incarichi: