Contratto da 2 milioni di euro dalla Norvegia per le turbine idrauliche dell’altoatesina Troyer

Saranno il “cuore” di due centrali idroelettriche realizzate dalla municipalità di Tysfjord per una potenza installata di 7 MW. 

0
292
troyer turbine idrauliche

La ditta altoatesina Troyer specializzata nella costruzione di turbine idrauliche si è aggiudicata un contratto da circa 2 milioni di euro per la fornitura di due turbine per la produzione di energia idroelettrica a favore del committente norvegese Nordkraft.

Le turbine serviranno alle esigenze produttive di due centrali idroelettriche da costruire nella municipalità di Tysfjord nella contea settentrionale del Nordland, a circa 10 km di distanza dalla città di Kjopsvik, il più grande centro dell’area.

Le due centrali saranno di proprietà della Nordkraft, la società responsabile dell’intero progetto che procederà, in qualità di “main contractor” alla realizzazione delle opere civili relative alla costruzione delle centrali ove saranno installate le due turbine.

Le due centrali di Ovre Russvik e Nedre Russvik avranno una capacità produttiva annua pari rispettivamente a 10 e 6,5 GWh per una potenza installata complessivamente pari a circa 7 MW. La caratteristica principale delle turbine consiste nell’assenza di impatto ambientale, dato che l’acqua utilizzata per la produzione di energia verrà in buona parte immessa in mare; l’installazione delle tubature necessarie per l’alimentazione idrica delle turbine avverrà prevalentemente lungo tracciati già esistenti, per cui gli interventi di costruzione saranno ridotti al minimo. L’energia prodotta sarà immessa nella rete elettrica regionale del Nordland.

La Toyer è stata fondata a Vipiteno nel 1934 da Valentin Troyer come officina elettromeccanica, che ben presto si è specializzata nella produzione di turbine per la produzione di energia idroelettrica. Ancora oggi, l’azienda è una realtà familiare guidata dal nipote del fondatore e produce turbine di diversa dimensione e foggia (dalle Francis alle Kaplan).

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata