La Schmack Biogas di Bolzano passa nelle mani di PLC Spa

0
1229

Gli studi legali Eversheds Sutherland e Castaldi Partners hanno fornito assistenza alle parti nell’ambito dell’operazione.

La società PLC Spa ha annunciato il perfezionamento di un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Schmack Biogas Srl, società con sede legale a Bolzano, attiva nella progettazione, sviluppo, costruzione e manutenzione di impianti biogas.

PLC è una società quotata nel mercato MTA di Borsa Italiana attiva principalmente nell’EPC (engineering, procurement, construction) e nella fornitura di servizi tra cui gestione e manutenzione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile e di infrastrutture elettriche.

Con quest’accordo, PLC entra nel mercato del biogas e del biometano sia Italia che nel mercato europeo, ampliando la propria già ampia offerta di servizi sulla filiera delle fonti rinnovabili che lo vede attivo nel settore eolico, fotovoltaico, idroelettrico, nonché nelle infrastrutture elettriche di alta e altissima tensione ed industriali.

L’operazione è strutturata attraverso un aumento di capitale riservato a PLC per un controvalore complessivo pari a 2 milioni di euro; la concessione da parte di PLC di un finanziamento di durata decennale pari a complessivi 500 mila euro; e l’impegno da parte di PLC a rilasciare eventuali lettere di patronage in favore della Schmack volte all’ottenimento di linee di credito di firma per 3 milioni di euro.

L’Operazione sarà finanziata in parte con l’utilizzo di mezzi propri e in parte facendo ricorso al prestito bancario.

Lo studio legale Eversheds Sutherland ha assistito PLC Spa con un team composto dall’executive partner Riccardo Bianchini Riccardi, coadiuvato dal senior associate Tommaso Aggio e dall’associate Gianludovico Maggi.

PLC è stata assistita da un team di legali interni composto da Federica La Rocca, head of legal and corporate affairs della società e dal dottor Fausto Tramontin.

I soci attuali di Schmack Biogas Srl sono stati assististi da Pietro Orzalesi e Nicolò Nisi dello studio Castaldi Partners.

Scopri tutti gli incarichi: Nicolò Nisi – CastaldiPartners; Pietro Orzalesi – CastaldiPartners; Tommaso Aggio – Eversheds Sutherland; Riccardo Bianchini Riccardi – Eversheds Sutherland; Gianludovico Maggi – Eversheds Sutherland;