Presentato a Mestre il nuovo portale “Cultura Veneto”

Zaia: «tutto il nostro patrimonio culturale in rete con 1.800.000 contenuti indicizzati e consultabili». 

1
1331
cultura veneto
Il governatore del Veneto, Luca Zaia, presenta il uovo portale "Cultura Veneto".

E’ attivo il grande archivio digitale della cultura veneta attraverso il nuovo portaleCultura Veneto” (culturaveneto.it). Uno strumento telematico innovativo che mette in rete e promuove tutte le risorse, i dati e i servizi disponibili in ambito culturale, riguardanti tutto il territorio regionale.

Cultura Veneto” si basa su tecnologie multicanale, consentendo la fruizione da computer e da mobile in modalità responsive. Inoltre è prevista l’App, già in avanzata fase prototipale, con la medesima filosofia d’integrazione delle risorse e dei servizi. I dati sono stati georeferenziati nel territorio, favorendo così una maggiore fruizione da parte degli utenti.

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha tenuto a battesimo “Cultura Veneto”: «offrire tutta la proposta culturale del Veneto in un portale significa dare un servizio di alto livello ma è anche una grande sfida. Mettiamo in fila 1.800.000 contenuti, consultabili e indicizzati. Valorizzare e promuovere le nostre bellezze venete è un impegno in cui crediamo molto».

«Da noi c’è sempre la tendenza ad essere malati di esterofilia – prosegue Zaia –. Ancora una volta ripeto che bisogna evitare di piangersi addosso. Soltanto scorrendo gli input dal nuovo portale, troviamo in rete un patrimonio di 3.970 ville venete, 1.236 archivi, 461 spazi teatrali, 270 musei, 976 biblioteche, 12.000 eventi artistici annui, 51.258 manoscritti e 72.531 manoscritti musicali. Fuori di qui lo sanno sicuramente, se in un anno il Veneto conta 70 milioni di presenze turistiche».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata