Altium Designer: come evidenziare le reti, semplificare progetti e schemi dei PCB

Il controllo dei circuiti stampati è fondamentale per assicurare la qualità del prodotto finale. 

0
945
altium designer

Prima o poi, ci si trova a dover esaminare reti, schemi circuitali, e ci si trova a dover investigare su vari e difficili percorsiche sono presenti sui PCB, le schede dei circuiti stampati che oggi sono presenti praticamente ovunque dove ci sia un dispositivo elettronico: Altium Desiger è uno strumento facile e potente che aiuta allo scopo.

È necessario che tutte le connessioni del circuito stampato siano esatte e che non siano presenti errori, per evitare di avere malfunzionamenti. La soluzione migliore per controllare se una rete è funzionante, è isolarla così da poterla verificare e vedere ogni singolo funzionamento. Se non c’è uno strumento software di progettazione, è complicatocreare e modificare schemi circuitali e il PCB, il cui tutto diviene molto complicato e laborioso. Per snellire i tempi e i costi delle attività di controllo, si possono utilizzare vari software.

Altium Designer è una piattaforma molto affidabile ed è perfetta per la creazione di schemi circuitali e PCB. Questo software è progettato per scopi funzionali, in modo che per gli sviluppatori la parte più difficile di tutto il processo divengafacile e creativa. Una, tra le tante caratteristiche che facilitano il compito dei progettisti, è la capacità di isolare le singole reti, valutandone la precisione e la perfezione. La messa in evidenza delle reti, aiuta a semplificare il tutto, e la progettazione degli schemi circuitali e dei PCB diviene un gioco da ragazzi.

Il software Altium Designer

L’obiettivo principale di Altium Designer è semplificare il lavoro umano. Il progetto di un PCB nella maggior parte delle volte ha un layout semplice. Il progetto di un PCB inizia con la creazione di uno schema che reca tanti percorsi di retetutti chiaramente ben visibili. E’ possibile controllare se i singoli componenti (i condensatori o i pin dei circuiti integrati, per esempio) sono connessi correttamente alla rete, anche fruendo della possibilità di ingrandire la sezione interessata.

Dal pannello di controllo PCB editor di Altium Designer, che è raggiungibile dal menu “Panels”, è possibile evidenziare retisingole e multiple. La funzione permette di ispezionare più gruppi di reti. L’opzione si aziona dal “Board Insight Display”, che si può vedere dal menu “Preferences”, che è si trova nel PCB Editor. Poter verificare il circuito stampato vuol dire assemblare con successo un PCB. Altium Designer diventa così un alleato fondamentale di ogni progettista di circuiti stampati.altium designer

Le reti evidenziate aiutano la progettazione dei PCB

La maggior parte dei PCB, al giorno d’oggi, sono costituiti da un numero elevatissimo di piccolissimi componenti. Spesso questi circuiti contengono SMD e altri componenti. Il software di Altium Designer interviene dove il tutto non è immediatamente comprensibile, evidenziando tutti i dettagli dello schema elettrico del circuito elettronico.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata