Cassa Depositi e Prestiti, Cassa del Trentino e Provincia: nuovi strumenti per il finanziamento delle PMI

Approvato un protocollo d'intesa volto a realizzare strumenti innovativi per facilitare l’accesso al credito delle imprese attive in Trentino. 

0
643
Tetto al denaro contante

Cassa Depositi e Prestiti e Cassa del Trentino, braccio finanziario della provincia di Trento, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per avviare nuove formule operative che consentano il finanziamento delle PMI trentine con maggior facilità di cui hanno bisogno per sostenere gli investimenti e i progetti di crescita.

L’accordo rinnova l’impegno già assunto dalla provincia di Trento, assieme alle categorie economiche, nel recente passato, consolidando la strategia di sostegno alle imprese nell’accesso al credito e alla liquidità.

«Ci troviamo in una fase delicata dell’economia, nella quale i finanziamenti del sistema creditizio si mantengono in formee quantità razionate – sottolinea l’assessore Achille Spinelli. – Ciò richiede un forte impegno istituzionale per offrire alle aziende trentine, tramite strumenti finanziari innovativi, le risorse necessarie per sostenere gli investimenti e la crescita».

Il nuovo Protocollo d’intesa tra Cassa Depositi e Prestiti e Cassa del Trentino definisce la collaborazione per possibili nuovi strumenti finanziari, anche in combinazione con agevolazioni pubbliche, idonei a soddisfare le esigenze di finanziamento delle PMI trentine nell’accesso al credito.

Si approfondiranno le opportunità di intervento in tre particolari ambiti, senza escludere però la possibilità di altre soluzioni. Potranno essere previste forme di garanzia indiretta, in particolare la possibilità che Cassa Depositi e Prestiti conceda una garanzia su di un portafoglio di Confidi o su nuovi prestiti concessi dalle banche, nel limite di un tetto massimo alle perdite. In tal modo si otterrebbe una maggior ripartizione del rischio e un minor onere per le imprese in termini di interessi finanziari.

Un’ulteriore ipotesi che sarà presa in considerazione riguarda invece la finanza alternativa, mediante la strutturazione di un sistema di finanziamento basato sull’emissione di titoli di debito da parte di imprese di piccola o media dimensioneoperanti sul territorio provinciale. Infine sarà valutato un sistema di finanziamento delle PMI agevolato per progetti di investimento innovativi e di ricerca: alle imprese che beneficiano di contributi provinciali in questi ambiti, potrebbe essere concesso un finanziamento agevolato da parte di CDP tramite un apposito fondo provinciale che andrebbe ad affiancarsi al finanziamento concesso dal sistema bancario a condizioni di mercato.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata