Unioncamere Emilia Romagna: a fine 2019 diminuiscono le imprese attive

Il calo è stato dello 0,8% rispetto al 2018. Crescono le società di capitale a danno di quelle di persone e delle ditte individuali. 

0
612
l’economia dell’Emilia Romagna

«A fine 2019 si registra una contrazione nella base imprenditoriale regionale»: è quanto rileva Unioncamere Emilia Romagna, che ha elaborato i dati del registro imprese delle Camere di commercio.

Le imprese attive erano 399.756, mai così poche, con una diminuzione pari a 3.073 unità, in percentuale un calo dello 0,8% rispetto alla fine del 2018. La perdita subita dalla base imprenditoriale regionale è risultata più ampia rispetto a quella riferita al 2018 (-1.929 unità, -0,5%), tanto da essere la più ampia degli ultimi cinque anni.

La tendenza alla riduzione delle imprese attive prosegue ininterrotta dal 2009. A livello nazionale le imprese attive hanno subito invece una flessione più lieve (-0,3%). La base imprenditoriale regionale si è ridotta in tutti macro settori, più rapidamente in agricoltura, in misura più contenuta nell’industria, solo leggermente nelle costruzioni e nell’aggregato dei servizi.

In particolare, secondo Unioncamere Emilia Romagna, l’insieme del commercio all’ingrosso e al dettaglio e della riparazione di autoveicoli e motocicli subisce un’ampia flessione (-1.771 unità, -2,0%). Quella dell’agricoltura, silvicoltura e pesca si riduce di 1.297 unità (-2,3%). L’industria perde 608 imprese, con una nuova lieve accelerazione della tendenza negativa (-1,4%). Il complesso dei servizi è in leggera contrazione (-0,4%), ma dal suo interno giungono gli unici segnali positivi, in particolare dall’immobiliare. Rallenta la crescita delle società di capitale (2.587 unità, +2,9%), mentre è evidente il calo delle ditte individuali (-3.260) e delle società di persone (-2.217).

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata