Leitner arriva al 100% di PisaMover, che gestisce il trasporto automatizzato tra l’aeroporto Galileo Galilei e la città di Pisa

0
479

Gli studi IOOS e Legance hanno affiancato la società Leitner Spa di Vipiteno nell’operazione.

La Leitner Spa, tra i leader mondiali nel settore degli impianti a fune, è divenuto socio unico di PisaMover Spa, la società concessionaria del sistema di trasporto automatizzato passeggeri, ad alta frequenza, che in cinque minuti collega l’aeroporto Galileo Galilei alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale.

Leitner Spa ha infatti acquisito il 72% di quote da Condotte, Inso e Condotte Investimenti Infrastrutturali, arrivando a controllare il 100% del capitale societario di PisaMover SpA.

L’impianto, inaugurato nel marzo 2017, ha sfiorato nel 2019 il milione e 200mila passeggeri e si propone a breve di raggiungere la parità di bilancio, evitando in tal modo ricadute negative sui bilanci del Comune di Pisa. Leitner è riuscito infatti ad ottenere il riequilibrio del Piano economico finanziario (Pef) con il Comune di Pisa, oltre ad una ristrutturazione del debito con il pool di istituti bancari che ha fin qui sostenuto l’operazione.

Nell’operazione, Leitner si è affidato in qualità di advisor allo studio IOOS, nella persona del senior partner avv. Paolo Corti ed allo studio Legance, nella persona del senior counsel avv. Antonio Palazzolo.

Scopri tutti gli incarichi: Paolo Corti – IOOS Studio Legale e Tributario; Antonio Palazzolo – Legance;