Fisco: focus sulle associazioni sportive dilettantistiche

0
23

“Focus sul terzo settore e opportunità per le Associazioni Sportive Dilettantistiche” è questo il titolo della Giornata di formazione organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie) in programma venerdì 14 febbraio 2020 a Sommacampagna (VR) presso DB Hotel Verona (Via Aeroporto 20/C).

La Riforma del Terzo Settore, che si prevede sarà pienamente operativa dal 2021, si sta avviando verso la fase attuativa. Una riforma che cambia radicalmente l’organizzazione e il funzionamento del settore del non profit che comprende tutte le realtà che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, quali ad esempio Associazioni, Organizzazioni di Volontariato, Onlus e Associazioni Sportive Dilettantistiche.

Il Codice del Terzo Settore infatti introduce per queste realtà una nuova regolamentazione, con obblighi precisi di rendicontazione, controllo e trasparenza necessari per ottenere l’iscrizione al registro nazionale. Tra le maggiori novità l’istituzione di sette categorie di enti e l’introduzione del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), uno strumento pubblico online accessibile a tutti, che unificherà tutti gli albi e gli elenchi oggi esistenti.

La Giornata si propone perciò di fornire ai partecipanti la cassetta degli attrezzi per comprendere e approfondire le novità introdotte dalla Riforma e gli strumenti operativi per applicare le nuove regole, con un focus particolare su come la riforma impatterà sulle Associazioni Sportive Dilettantistiche.

In particolare la prima parte della giornata fornirà una panoramica sulla Riforma del Terzo Settore, lo stato dell’arte, le prospettive di attuazione e la modifica della Riforma, con un approfondimento sugli statuti degli enti e il loro adeguamento, il RUNTS, la rendicontazione e la nuova fiscalità degli enti. Nel pomeriggio si approfondirà invece il funzionamento dell’organo di controllo e la revisione degli enti del terzo settore con un focus sulle società ASD.

Dopo i saluti di Fabio Marchetto, Presidente ADCEC delle Tre Venezie, e di Alberto Mion, Presidente ODCEC di Verona, interverranno: Maurizio Postal, Dottore Commercialista dell’ODCEC di Trento e Rovereto, delegato del Consiglio Nazionale commercialisti all’area No Profit, Francesco Capogrossi Guarna, Dottore Commercialista dell’ODCEC di Roma, Mario Paolo Moiso, Ragioniere Commercialista dell’ODCEC di Torino e Revisore, Federico Loda, Dottore Commercialista dell’ODCEC di Verona, Enrico Savio, Dottore Commercialista dell’ODCEC di Vicenza, e Michele Meneghetti, Dottore Commercialista dell’ODCEC di Verona e Consulente della Scaligera Basket.