Commercialisti dal Triveneto a Roma per gli Stati Generali

0
16

Si terranno giovedì 20 febbraio a Roma, a partire dalle ore 10:30, presso il Convention center La Nuvola, gli Stati generali dei commercialisti, organizzati dal Consiglio nazionale della categoria in collaborazione con le Casse di previdenza dei Commercialisti e dei Ragionieri. Si tratta dell’incontro annuale promosso dalla categoria professionale per dibattere insieme ai rappresentanti del Governo e delle Istituzioni di riforma fiscale e crescita economica. Quest’anno ampio spazio sarà dedicato anche al tema della legalità. Sono attesi a Roma 1.500 partecipanti provenienti dai 131 Ordini territoriali dei commercialisti.

I lavori saranno aperti dalla relazione del presidente nazionale dei commercialisti, Massimo Miani.

A seguire, il giornalista del Tg1 Francesco Giorgino coordinerà gli interventi di esponenti politici ed istituzionali. Interverranno, tra gli altri, Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia; Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca; Giorgia Meloni (FDI); Irene Tinagli, presidente della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento Europeo; Maria Elena Boschi (IV); Massimo Bitonci (Lega); Carla Ruocco (M5S).

Seguirà la tavola rotonda “Il ruolo dei commercialisti per la legalità”, alla quale prenderanno parte Antonino Bartuccio, commercialista e già sindaco di Rizziconi (RC); Angelo Buscema, presidente della Corte dei Conti; Maria Vittoria De Simone, procuratore nazionale aggiunto Direzione Nazionale Antimafia; David Ermini, vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura; Biagio Mazzotta, Ragioniere generale dello Stato; Ranieri Razzante, docente di Legislazione antiriciclaggio presso l’Università di Bologna e Achille Coppola, segretario del Consiglio Nazionale dei Commercialisti.

Alla seconda sessione dei lavori, che avrà inizio alle ore 14:45, interverranno Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria e Elena Bonetti, ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia. I lavori pomeridiani, coordinati da Maria Carla De Cesari del Sole 24 Ore, saranno caratterizzati da quattro tavole rotonde tematiche intitolate Proposte per un fisco migliore, Compensi e limitazione della responsabilità, Specializzazioni e Nuovi ambiti di attività per la professione.