L’Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 ed il Comune di Trieste insieme per la riqualificazione dello Stadio Ferrini

0
308

Lo studio Tonucci & Partners ha assistito l’Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 nel procedimento che ha portato all’approvazione e delibera della Giunta Comunale di Trieste della dichiarazione di pubblica utilità sulla proposta di riqualificazione, in partenariato con il Comune di Trieste, dello Stadio Ferrini.

L’obbiettivo del progetto è quello di valorizzare il Ferrini con l’intento di costituire un centro di aggregazione sociale e di rilancio dell’area di Ponziana.

Al di là dell’utilizzo sportivo del centro, l’intervento si colloca come un’opera di riqualificazione urbanistica dell’area con un impatto di utilità pubblica per il quartiere rilevante, con aree verdi accessibili a tutti, un parco giochi per i più piccoli e tutta una serie di infrastrutture che collocano il progetto a pieno titolo in un intervento urbanistico finalizzato alla valorizzazione dell’area.

La Triestina, con il suo amministratore unico Mauro Milanese, si è impegnata a realizzare un progetto ben più rilevante di quanto inizialmente prospettato e il Comune di Trieste ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, impegnandosi a contribuire quota parte all’intervento.

Per lo studio legale Tonucci & Partners ha agito un team guidato dai soci di riferimento della sede di Trieste Pasquale Silvestro, Michele Grisafi e Alberto Fantini.

A seguire l’operazione in qualità di advisor della Triestina anche lo studio di architettura Metroarea con gli architetti Tazio di Pretoro e Giulio Paladini per la parte progettuale, della HSS S.r.l. del dottor Silvano Morandi e dello Studio Longo di Trieste del dottor Enrico Longo per la redazione del piano economico e finanziario.

A completare il quadro, l’intero intervento edilizio sarà realizzato dalla società bergamasca Artedil Srl, che vanta una notevole esperienza nel settore della realizzazione di infrastrutture sportive e di pubblica utilità in partenariato pubblico-privato, con un team dedicato composto dal suo socio fondatore Rocco Campenni e dal dottor Andrea Salvucci, consulente esperto di appalti pubblici.

Scopri tutti gli incarichi: Michele Grisafi – Grisafi Studio Legale; Alberto Fantini – Tonucci & Partners; Pasquale Silvestro – Tonucci & Partners;