Calzuro, la linea di calzature professionali Bihos all’insegna del migliore “Prodotto in Italia”

Il modello “Classic” esempio dell’innovazione veneta coperta da brevetti internazionali, mentre il “Wood” coniuga eleganza, comfort e innovazione. 

0
2564
calzuro
Un medico con Calzuro Classic ai piedi

Calzuro è un marchio noto e apprezzato in tutto il mondo nel campo delle calzature professionali in ambito sanitario (e non solo), nato per la tipica capacità imprenditoriale ed inventiva del NordEst e, più in particolare, dei Veneti.

Tutto nasce nel 1983 quando Gianfranco Bidoia, con alle spalle l’esperienza di un’azienda fondata dal padre Giuseppe nel 1946 attiva nel campo delle forniture ospedaliere, decide di puntare con decisione su un prodotto che mancava in ambito sanitario: una calzatura professionale che fosse sterilizzabile in autoclave, antistatica ed estremamente confortevole per chi deve passare molte ore in piedi e, grazie al suo design ed ai suoi colori, pure divertente e allegra.

CalzuroClassicnasce da un’intuizione geniale ed il fatto che il marchio produca gli zoccoli professionali in materiale plastico da sempre più imitati al mondo, ne è la conferma.

Si è agli inizi degli Anni Ottanta, la mancanza assoluta di una calzatura sterilizzabile ed antistatica, che rispettasse le esigenze dell’ambiente medicale, inizia a farsi sentire sempre più, specialmente con l’introduzione negli ospedali di apparecchiature elettroniche soggette a sbalzi di tensione e con l’entrata in vigore di nuove normative al riguardo. Nascono nel frattempo anche nuovi materiali plastici e Gianfranco Bidoia ne intuisce le potenzialità e si adopera, assieme ad uno staff di esperti, per mettere a punto una innovativa mescola polimerica che possa essere stampata in forma di una calzatura che soddisfi queste specifiche e fondamentali esigenze di settore.

Nasce così CalzuroClassic”, un prodotto unico nel suo genere, con caratteristiche innovative che presto lo rendono irrinunciabile per gli addetti ai lavori. Nel 1984 il prototipo viene brevettato e presentato ad una importante fiera internazionale.

Le caratteristiche uniche e l’indiscutibile qualità decretano l’immediato successo di CalzuroClassic”. Per supportarne lo sviluppo e le potenzialità, la famiglia Bidoia dà vita anche ad una specifica società, la Bihos Srl attiva nel continuo sviluppo e implementazione di questa ed altre calzature professionali. Nel 2000 entra a far parte di questo progetto anche la figlia di Gianfranco, Roberta, che dà nuova linfa all’azienda contribuendo in modo decisivo allo sviluppo e alla differenziazione dei prodotti della linea Calzuro, pensati non solo per l’ambito medicale ma anche per il tempo libero. L’azienda acquisisce così clienti da nuovi settori, professionali e non, uscendo dai confini nazionali per arrivare a vendere in quasi tutti i paesi del mondo, sviluppa la propria attività di marketing e comunicazione e creando nel 2008 un proprio  sito di commercio elettronico e tanto altro.

calzuro
Alcune delle numerose varianti di Calzuro Classic.

CalzuroClassic” è disponibile in un’ampia gamma di colori e, grazie agli accessori, personalizzabile tanto da soddisfare ogni esigenza. Una calzatura decisamente comoda e riposante, che favorisce la ventilazione grazie ai fori laterali, permettendo al piede di respirare. Il plantare estraibile opzionale è realizzato in Drytex (che assorbe la sudorazione e impedisce il proliferare dei batteri) e Airfoam, materiali tecnici di ultima generazione completamente atossici e biocompatibili.

Nel vasto catalogo dei prodotti Calzuro, merita una segnalazione anche il modelloWood”, un’interpretazione moderna e tecnologicamente avanzata del classico zoccolo in legno; un prodotto di stile classico, elegante, disponibile in due diverse colorazioni. Gli zoccoli CalzuroWood” sono realizzati con resistente legno di faggio selezionato da alberi coltivatiin Italia e trattato con cera vergine naturale. La tomaia in pelle forata ha al suo interno un tessuto antibatterico che non favorisce la proliferazione di batteri e il conseguente cattivo odore.

calzuro
L’eleganza funzionale di Calzuro Wood

Il plantare anatomico è comodo e sagomato sulla forma del piede in maniera tale da fornire un adeguato sostegno a tutto il corpo. La suola in legno è dotata di un particolare inserto flessibile costituito da differenti strati di microporosa antiscivolo che agevola la camminata e assorbe gli urti, aumentando conseguentemente il confort di calzata rispetto ad un prodotto tradizionale con la suola in monoblocco di legno.

La punta rinforzata garantisce il mantenimento inalterato della forma dello zoccolo, oltre a fornire un’adeguata protezionedel piede. Gli zoccoli CalzuroWood” sono lavabili in lavatrice fino a 40°C.

calzuro
Calzuro Wood: i due colori disponibili, bianco e blu.

Dell’italianità del prodotto, la famiglia Bidoia ha fatto una bandiera: Calzuro è nato in Italia ed è realizzato con materie plastiche sviluppate e prodotte sul territorio nazionale. Il design, la proprietà, la produzione e la creazione, tutto del marchio Calzuro ha sede in Italia, tanto da essere diventato nel tempo, oltre che leader del settore, anche ambasciatore dell’innovazione e della qualità italiana in tutto il mondo, differenziandolo da tutti i competitori diretti, tanto da essere sinonimo di eccellenza, esclusività e creatività: un patrimonio nazionale di alto valore che va tutelato, comunicato, sostenuto e protetto.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata