Ey Smart City Index: Trento è la città più sostenibile d’Italia

Analisi sui capoluoghi del Belpaese. A seguire Torino, Bologna, Mantova e Milano. Cresce il differenziale Nord-Sud. 

0
19960
turismo trentino turismo Smart City Index trento-piazza-duomo-torre-civica-ilnordestquotidiano
Piazza Duomo a Trento, una delle realtà leader del turismo italiano.

Tra i capoluoghi di provincia cresce la sostenibilità ambientale, con quelli del Nord che svettano nella classifica stilata dallo Ey Smart City Index che pone Trento in vetta, seguita da Torino, Bologna, Mantova e Milano.

Se Milano è medaglia d’oro per la mobilità condivisa, con oltre 3.000 auto e 4.800 biciclette a fine 2019, Trento spicca in tutte le componenti considerate, a partire dalla mobilità, passando per le reti energetiche (rinnovabili, illuminazione pubblica, teleriscaldamento) e le reti ambientali (acqua, verde urbano e rifiuti).

Tra le grandi città, Firenze chiude la classifica delle prime 20, mentre, Venezia è trentesima e le altre si collocano oltre il quarantesimo posto, con Roma 78esima dopo Napoli (62), il che è un chiaro indice del baratro in cui è precipitata la capitale a guida grillina.

Secondo lo Smart City Index, le città medie del NordEst occupano in maniera preponderante la classifica, con Bolzano, Brescia, Bergamo,Pordenone e Ferrara tra le prime dieci, mentre chiudono la classifica L’Aquila (107), Catania (108) e Crotone (109). Mantovaè al IV posto come città più sostenibile tra quelle con una popolazione inferiore agli 80.000 abitanti.

«Da diversi anni le città italiane si stanno evolvendo in maniera sensibile verso la sostenibilità – afferma Andrea D’Acunto di Ey-, attivando iniziative per essere a basso impatto ambientale, favorire la mobilità sostenibile e ridurre fenomeni come inquinamento atmosferico e congestionamento del traffico».

Particolarmente performante è il settore della mobilità (elettrica, ciclabile e pedonale, condivisa), che ha visto triplicare le auto elettriche e ibride negli ultimi quattro anni e ridurre il parco circolante, con in prima linea Milano che ha eliminato oltre 100.000 veicoli.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata