Barilla si rafforza in Russia investendo 130 milioni per nuovo stabilimento

La crescita dei consumi di pasta nel mercato spinge l’intervento. Sarà realizzato il primo molino dell’Est Europa. 

0
794
Barilla si rafforza in Russia

Il gruppo Barilla si rafforza in Russia, paese dove il consumo della pasta cresce in doppia cifra: +16%. La multinazionale parmigiana ha uno stabilimento a Solnechnogorsk e ora investirà 130 milioni di euro per costruire un nuovo sito produttivo e di un nuovo mulino (il primo nell’Est Europa) per macinare il grano duro.

L’insediamento sarà nella zona Zes (zona economia speciale) di Stupino Quadrat, che si trova nella cintura di Mosca a 40 km dall’aeroporto e nelle vicinanze delle più importanti arterie stradali e ferroviarie che entrano all’interno della Zes. La nuova struttura produttiva servirà per fronteggiare la forte crescita del mercato locale con una produzione in loco.

La pasta non rientra nell’elenco dei prodotti dell’export italiano colpiti dall’embargo iniziato nel 2014, pertanto è in atto un vero e proprio picco di consumi da parte della classe media del Paese. Barilla non è l’unica azienda italiana presente nell’area, che punta sul “Made in Italy” e raccoglie 27 investitori stranieri. Ma con i suoi 130 milioni, quello della Barilla sarà l’investimento più grande di tutta l’area speciale.

Il gruppo Barilla spinge da tempo sull’intermodalità per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti. A questo proposto a fine 2019 è stato ufficializzato l’accordo con Gts, compagnia privata di Bari specializzata nel trasporto ferroviario di merci, e in febbraio il primo treno carico di pasta è partito dall’interporto di Parma per raggiungere la città di Ulm dove è situato il polo logistico distributivo per l’area tedesca. Sulla tratta Parma-Ulm Gts movimenta per Barilla due treni ogni settimana, con 16 vagoni e 32 container.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata