Operazione antimafia della Gdf Trento: sequestrati i vigneti del Gruppo Mezzacorona in Sicilia

Al centro dell’inchiesta l’acquisizione di Feudo Arancio. Indagati i dirigenti del gruppo vinicolo trentino che respinge ogni accusa. 

0
2886
gruppo mezzacorona

La Guardia di finanza di Trento nel corso di un’operazione antimafia del valore di oltre 70 milioni di euro, ha sequestrato vigneti e fabbricati della cantina siciliana Feudo Arancio, un complesso aziendale che si estende nelle province di Agrigento e Ragusa con oltre 900 ettari di vigneti e numerosi fabbricati, appartenente al gruppo Mezzacorona, una delle più grandi realtà vitivinicole in Italia.

L’ipotesi formulata dagli inquirenti è di riciclaggio di beni appartenenti a Cosa Nostra. Sono quattro le persone indagate, i rappresentanti legali del gruppo vitivinicolo trentino Mezzacorona.

Il sequestro preventivo è stato emesso dal Gip del Tribunale di Trento su richiesta della locale Procura distrettuale antimafia, in stretto coordinamento con la Procura nazionale antimafia e antiterrorismo, al termine di indagini in materia di infiltrazione della criminalità organizzata di stampo mafioso nell’economia trentina.

Contestualmente, sono in corso numerose perquisizioni presso le abitazioni dei quattro indagati. Le indagini – sviluppatesi attraverso ricostruzioni societarie, esami documentali, accertamenti bancari, acquisizioni informative e testimoniali anche da numerosi collaboratori di giustizia – avrebbero permesso di appurare che tra il 2000 e il 2005 è stata effettuata un’operazione commerciale, attraverso la quale sono state acquisite da parte del gruppo vitivinicolo trentinoMezzacorona le due tenute siciliane dalla precedente proprietà mafiosa per ottenere i terreni e gli edifici pertinenziali precedentemente individuati come funzionali ai progetti di sviluppo del gruppo.

I beni, a quanto risultato dalle indagini, erano inizialmente di proprietà di mafiosi della famiglia di Salemi, e sono poi stati ceduti in gestione a prestanome, pur rimanendo, a detta degli investigatori, all’allora capo mandamento di Sambuca di Sicilia. Nell’indagine sono coinvolti anche un commercialista e un imprenditore, entrambi siciliani, quest’ultimo fornitore e socio di minoranza del gruppo trentino.

Da parte sua, il Gruppo Mezzacorona «respinge con forza gli addebiti e ribadisce la totale estraneità del Gruppo Mezzacorona a collegamenti e attività mafiose in Sicilia. Il Gruppo Mezzacorona – prosegue la nota – ha sempre agito correttamente e seriamente nel proprio impegno imprenditoriale a tutela dei propri soci, azionisti e collaboratori e ha la certezza di poter dimostrare la propria totale estraneità rispetto ai fatti contestati».

Il Gruppo Mezzacorona pertanto chiede «con la massima sollecitudine all’autorità giudiziaria che sia fatta nel più breve tempo possibile chiarezza sulla vicenda».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata