Fondo Comuni Confinanti, maggiore liquidità per le amministrazioni locali

De Menech: «in epoca di emergenza Coronavirus, veniamo incontro alle esigenze di cassa dei comuni disagiati». 

0
950
fondo comuni confinanti

Il Comitato paritetico per la gestione del Fondo Comuni Confinanti ha approvato due misure straordinarie per rispondere alla crisi determinata dall’emergenza sanitaria del Coronavirus.

Fino al termine dell’emergenza, il Comitato erogherà immediatamente il 50% delle richieste di liquidazione di finanziamenti che sono pervenute o che perverranno da parte dei comuni. La decisione è stata assunta dal presidente del Comitato, on. Roger De Menech.

Il provvedimento si stima metta a disposizione immediata dei territori circa 14 milioni di euro suddivisi in due milioni a testa per i comuni delle province di Sondrio, Brescia, Verona e Vicenza. Per i comuni della provincia di Bellunol’ammontare del finanziamento è complessivamente di 6 milioni di euro.

«Considerato il difficile momento che sta attraversando il nostro Paese a causa dell’emergenza epidemiologica – spiega De Menech – stiamo cercando di venire incontro alle esigenze dei comuni e delle imprese semplificando il più possibile le procedure e accelerando i pagamenti. Con questa procedura si dimezzano i tempi di incasso da parte dei comuni e gli obblighi di controllo e le garanzie rimangono come di consueto in capo alla segreteria tecnica del Fondo Comuni Confinanti».

Il presidente del Comitato con altra deliberazione ha poi sospeso fino al 23 aprile 2020 sia il termine di completamento e conclusione dei progetti, sia il termine di presentazione delle rendicontazioni degli interventi finanziati. «Entrambi i provvedimento – aggiunge De Menech – sono stati condivisi con tutte le amministrazioni che siedono nel Comitato paritetico e verranno ratificate nella prossima seduta».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata