Gruppo Alperia: approvato il bilancio 2019 con ricavi e utili in netta crescita

Sale anche l’indebitamento. In decisa crescita il volume degli investimenti per migliorare la produzione e i servizi alla clientela. 

0
1198
Logo Alperia sel

Il Consiglio di gestione di Alperia SpA ha esaminato e approvato i dati relativi all’esercizio 2019 della società e del gruppo altoatesino. I ricavi complessivi di gruppo si sono attestati a 1,563 miliardi di euro, in notevole aumento rispetto all’annoscorso (+291 milioni) grazie soprattutto al consolidamento per la prima volta della controllata Alperia Sum (attiva nel settore della vendita di energia elettrica e gas). L’anno 2019 è stato caratterizzato da pioggia e caldo sopra la media; la produzione idroelettrica è risultata in leggero aumento rispetto a quella dell’anno precedente (+1%). Il prezzo medio dell’energia registrato presso la Borsa elettrica è stato pari a poco più di 52 euro/MWh, in notevole calo rispetto al 2018 (-14,7%).

L’EBITDA di gruppo Alperia è risultato pari a 236,7 milioni di euro contro 198,4 milioni del 2018; l’utile netto di gruppo, pari a 56,2 milioni di euro, è stato particolarmente positivo, mentre il 2018 si era chiuso con un risultato positivo di 42,4 milioni; tale positivo risultato beneficia anche di un’operazione una tantum effettuata dal gruppo costituita dall’affrancamento fiscale di alcuni “intangible assets” iscritti nel proprio bilancio a seguito di un’operazione straordinaria di aggregazione pregressa.

In notevole aumento sono risultati anche gli investimenti relativi alla gestione ordinaria del gruppo effettuati nel 2019 pari a circa 105 milioni di euro (nel 2018 erano risultati pari a 84 milioni di euro), in particolare nella distribuzione di energia elettrica per rafforzare la qualità e la continuità del servizio e nella generazione per l’ammodernamento delle centrali idroelettriche.

L’indebitamento finanziario netto è in aumento rispetto al 2018, attestandosi – a fine 2019 – a 395,8 milioni di euro (era 387,6 milioni di euro al 31 dicembre 2018): detto valore ha risentito – in negativo – della prima applicazione del principio contabile IFRS 16 che ha comportato l’insorgere in bilancio di un debito finanziario, pari al 31 dicembre 2019 a un importo di circa 46,2 milioni di euro, riferito in primis alle opere cd. “bagnate” asservite ad alcune concessioni idroelettriche, e – in positivo – dall’inclusione, nel conteggio dell’indebitamento finanziario netto, di un credito finanziario connesso alla proprietà della linea elettrica di alta tensione, pari alla medesima data a 30,5 milioni di euro, rilevato in ottemperanza al principio contabile IAS 17 (ora divenuto IFRS 16). Al netto di detti due effetti straordinari, anche nel 2019 il Gruppo ha confermato la propria capacità di generare cassa.

Sono proseguite le attività per integrare la sostenibilità in modo strutturato nella strategia di gruppo, coniugando principi di efficienza economica e di responsabilità sociale ed ecologica.

Per quanto riguarda la capogruppo Alperia SpA, a fronte di un utile netto pari a circa 27,6 milioni di euro (nel 2018 il risultato era ammontato a circa 27,2 milioni di euro), il Consiglio di gestione ha proposto la distribuzione ai soci di 26,0 milioni di euro a titolo di dividendi riferiti all’esercizio 2019 (+2,0 milioni rispetto ai dividendi deliberati l’anno scorso), l’accantonamento di circa 1,4 milioni di euro alla riserva legale (come previsto dalla vigente normativa) e il riporto a nuovo dei restanti circa 0,2 milioni.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata