Cna Veneto, allarme liquidità per 2 su 3 imprese del comparto moda ed edilizia

Conte: «tanta delusione per la proroga del blocco delle attività per altre due settimane». 

0
622
cna veneto
Alessandro Conte presidente Cna Veneto

Le imprese dei settori edilizia e moda aderenti a Cna Veneto sono in allarme per la proroga del blocco delle attività. «La delusione degli artigiani dei settori moda e costruzioni è tanta – commenta il presidente di Cna Veneto, Alessandro Conte -. Fino all’ ultimo speravano in un via libera alla ripresa già dalla prossima settimana. Così invece dovranno fare i conti con i danni di altre due settimane di stop».

Il blocco colpisce 27.000 imprese venete se si sommano quelle attive nei due settori: edile (17.649) e della moda(9.500). «Se si considera che – spiega Conte – circa due imprese su tre, già due settimane fa, dichiaravano problemi di liquidità non è difficile immaginare che, senza possibilità di lavorare e senza soldi a disposizione per pagare le tasse e pianificare la ripartenza, alcune di loro chiuderanno per sempre. Per evitare il disastro, il Governo dovrà intervenire con decisione nel prossimo Dpcm con un’ulteriore iniezione di liquidità e misurestrutturali per la ripartenza».

Si stima che le imprese artigiane in Veneto nel comparto delle costruzioni siano l’80% del totale. Le realtà con dipendenti sono circa il 30,3% per un fatturato che ammonta a 18 miliardi di euro.

«Nel 2019 – rileva il presidente di Cna Veneto – il Pil del Veneto era cresciuto dello 0,6%, grazie ad una ripresadell’export, di una maggiore stabilità della domanda interna e dei consumi delle famiglie. Il dato dell’ultimomese ha fatto registrare un crollo della produzione interna lorda delle imprese artigiane venete del 4,4%. Un dato comprensivo anche dei due settori presi in considerazione».

Per fronteggiare le difficoltà di questi mesi, per la Cna l’82% ha fatto ricorso alla cassa integrazione, mentre un ulteriore 16% pensa di farne ricorso a breve. Il 50% ha messo in ferie tutti o parte dei dipendenti, mentre il 10% ha attivato il lavoro da remoto ed il 14% lo farà a breve.

«Oltre al rifinanziamento degli ammortizzatori sociali – conclude Conte – bisognerà ragionare con azioni più strutturate in grado di supportare le imprese ad affrontare le problematiche dei prossimi mesi».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata