Fedrigoni lancia una carta “virostatica” per mascherine anti Coronavirus

L’esperienza del gruppo veronese nelle carte speciali a favore dei dispositivi di protezione.

0
683
carta virostatica
l'impianto di produzione della cartiera Fedrigoni.

Il gruppo cartario veronese Fedrigoni lancia una speciale cartavirostatica”, cioè per la sua natura chimica altamente sfavorevole alla sopravvivenza del Covid19, per realizzare mascherine protettive per la protezione da Coronavirus, sfruttando la propria competenza nella produzione di carte per tutti gli usi.

Grazie all’esperienza decennale maturata nello sviluppo di carte tecniche e di filtraggio in campo alimentare e chimico-farmaceutico, Fedrigoni ha realizzato una cartavirostatica” in pura cellulosa FSC e cotone che risulta atossica, riciclabile, adattabile al volto e confortevole al tatto, ma soprattutto con una natura chimica sfavorevole al Covid19, capace di rendergli la vita difficile. Una novità ancora più importante nella “Fase 2”, che prevede ogni giorno l’uso di milioni di mascherine monouso per strada, nei negozi e nei luoghi di lavoro: una richiesta a cui finora non si è riusciti a fare fronte. La nuova cartavirostatica”, particolarmente filtrante e resistente alla lavorazione, sarà commercializzata in tutto il mondo e verrà prodotta negli stabilimenti friulani di Cordenons del Gruppo Fedrigoni.

Si tratta dell’evoluzioneintelligente” di una carta da filtro da banco (per la protezione dei banchi di laboratorio e per le separazioni di fase) che ha le proprietà dei prodotti a uso alimentare. I gruppi di ricerca e sviluppo di Gruppo Fedrigoni hanno lavorato in sinergia per renderla disponibile nel più breve tempo possibile, realizzando un materiale che presenta ottime caratteristiche di vestibilità e resistenza alla lavorazione e che risponde ad alti standard di sicurezza, a un prezzo accessibile anche nel caso si decida, per maggior protezione, di utilizzarne più strati sovrapposti.  

La nuova cartavirostaticaverrà fornita a converter, stampatori ed aziende produttrici di mascherine, che le personalizzeranno e aggiungeranno gli elementi mancanti, come l’elastico riutilizzabile. 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata