Gruppo Toppetti acquisisce la divisione laterizi di Stabila-Deroma

0
2000

La Divisione Laterizi del gruppo veneto Stabila-Deroma, in amministrazione straordinaria dal 2015, è stata recentemente acquisita dal gruppo Toppetti della famiglia veronese Colleoni.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, dopo che l’amministratore straordinario del gruppo, l’avvocato Marco Cappelletto, aveva valutato positivamente l’offerta e il piano industriale, ha dato il via libera all’acquisizione.

I complessi aziendali acquistati dal gruppo Toppetti sono stati la Fornace di Dosson di Casier (Rachello & C. Spa), assieme agli stabilimenti di Stabila in Isola Vicentina (VI) e Ronco all’Adige (VR), oltre alle aziende commerciali Laterpoint Srl e Laterizi Nord Est Srl.

Advisor valutativi per la procedura dei complessi aziendali erano stati i dottori commercialisti Nicola Agnoli e Martino Zamboni, partner VALEBO.

Le perizie immobiliari erano state redatte dall’ingegnere Francesco Scalella di Aeffe Service Real Estate, mentre l’ingegnere Giuliano Nardini di Lybra aveva periziato gli impianti e le attrezzature.

Durante l’amministrazione straordinaria il gruppo Stabila, con intervento per conto della procedura dell’ingegnere Alfiero Marinelli, come direttore generale, del commercialista Valentino Bonechi e dell’avv. Giovanni Ruberto consigliere di amministrazione delle società commerciali, ha mantenuto le proprie quote di mercato nel Nord-Est grazie ad una costante crescita delle vendite culminata con un aumento del 10% nel 2019, in un segmento di mercato la cui crescita media è stata negli ultimi anni del +2,5%.

Nel luglio del 2015 il Tribunale di Vicenza, presieduto dal giudice Gaetano Campo, aveva dichiarato lo stato di insolvenza di Deroma per estendere, qualche mese dopo, la procedura all’intero Gruppo Stabila. A suo tempo la domanda di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria di Deroma era stata presentata dagli avvocati Federico Casa e Fabio Sebastiano dello studio legale Casa & Associati.

Scopri tutti gli incarichi: Valentino Bonechi – Bonechi Valentino; Marco Cappelletto – Cappelletto Marco; Giovanni Ruberto – Cappelletto Marco; Nicola Agnoli – Valebo; Martino Zamboni – Valebo;