Acciaio: le prospettive per il 2020 per la siderurgia

Marcegalia: «l’autarchia siderurgica non è possibile per l’industria europea». Ferrari: «forte calo della produzione italiana a causa del Coronavirus».

0
1852
bilanci d'acciaio prodotti piani in acciaio del triveneto

Come prevedibile, gli effetti della pandemia da Coronavirus si sono riflessi anche sul mondo dell’acciaio italiano con una forte flessione della produzione a marzo e ad aprile. Il dato è stato reso noto da siderweb nell’ambito del lancio del nuovo servizioMercato & dintorni” che fotografa i mercati siderurgici.

«Partendo dai dati della produzione italiana di acciaio – ha spiegato Stefano Ferrari, responsabile dell’Ufficio Studi di siderweb – si nota che a marzo l’output è sceso del 40,2% e ad aprile del 42,5% rispetto ai corrispondenti mesi del 2019, mentre nel primo quadrimestre il calo è stato del 22,4%, con una produzione di 6,403 milioni di tonnellate, contro gli 8,2 milioni del 2019. L’output di lunghi nel primo quadrimestre è sceso del 25%, mentre quello di piani del 19,5%».

Confrontando i dati nazionali con quelli mondiali, si nota che l’Italia ha pagato un dazio molto caro al Coronavirus: globalmente si nota una contrazione del 13% ad aprile e solo del 4,1% nel primo quadrimestre, grazie alla performance cinese (+1,2% nel quadrimestre), ma anche l’UE sta facendo meglio dell’Italia, con una diminuzione del 22,9% ad aprile e del –12,5% nel primo quadrimestre.

Unendo questi dati a quelli dei settori utilizzatori di acciaio in Italia e UE, a marzo (ultimi dati disponibili), si vede che il tasso di attività delle industrie utilizzatrici italiane è sceso del 46% a marzo e del 15% nel primo trimestre, un risultato nettamente peggiore della media europea (-17,2% a marzo e -6,9% nel trimestre). Solo la Francia ha un risultato a marzo paragonabile a quello italiano (anche se di 10 punti più alto). Tra i settori utilizzatori a livello europeo il conto più salato è pagato dall’automotive (-35%), seguito dagli elettrodomestici (-25%) e dalla produzione di tubi (-22%).

«Questi tre settori hanno in comune un fattore: la maggior parte di prodotti in acciaio impiegati sono pianisoprattutto di acciai comuni – ha commentato Ferrari -. Quindi, ad oggi, sembrano essere proprio i piani a patire maggiormente mentre i lunghi, seppur con cali a doppia cifra, reggono meglio, come si nota anche dalla performance delle costruzioni, che scendono solo del 5%».

Questa impressione è confermata anche dai dati sulle vendite e sulle scorte di prodotti piani in acciaio al carbonio in Italia, rilevate mensilmente da siderweb, che ad aprile hanno mostrato una riduzione dei volumi del 63% a fronte di un calo del 7% delle scorte.

«Possiamo dire che per i prodotti piani – ha concluso Ferrari – c’è stata una maggiore produzione rispetto ai lunghi, i settori utilizzatori hanno frenato in maniera più decisa rispetto a quelli che utilizzano lunghi e le vendite dei centri servizio ad aprile hanno ceduto circa il 63%, a fronte di cali nettamente inferiori degli stock. Quindi è logico supporre che, almeno nella prima parte della crisi da Coronavirus, siano i prodotti piani in acciaio al carbonio a pagare lo scotto maggiore, mentre per i lunghi la situazione è sicuramente difficile ma relativamente migliore rispetto ai piani».

Achille Fornasini, Partner & Chief Analyst siderweb, ha spostato l’attenzione sull’andamento dei prezzi del mondo dell’acciaio che evidenzia tendenze poco definite e prezzi orientati allo spostamento laterale, non solo del rottame ma anche per l’inox e la maggior parte dei prodotti finiti. Un andamento da cui sembra però escluso il minerale di ferro, che grazie al ritorno all’acquisto della Cina è tornato a recuperare un 19% dal minimo toccato con una caduta del 33% avvenuta da settembre dello scorso anno.

«Guardando invece il coke, si nota come questa materia prima sia ancora depressa con un calo del –52% dai massimi – ha spiegato Fornasini -. Una debolezza che si rispecchia anche sui noli compresa tra il -67% del “Dry Baltic” e del -20,5% di Shanghai».

Dopo le analisi tecniche che hanno contribuito ad inquadrare la situazione attuale della filiera siderurgica italiana e internazionale, il primo appuntamento digitale di “Mercato & Dintorni” ha ospitato uno dei protagonisti dell’acciaio nazionale, Antonio Marcegaglia. Intervistato da Lucio Dall’Angelo, direttore generale di siderweb, il presidente e amministratore delegato del Gruppo Marcegaglia ha espresso la sua visione del “periodo epocale” che stiamo vivendo.

Nonostante l’emergenza causata dall’epidemia di Coronavirus abbia stravolto completamente l’economia mondiale e le dinamiche industriali, «sono convinto – ha detto Marcegaglia – che gran parte del calo, in termini di volume e di fatturato, l’abbiamo già passato e mi aspetto che già da luglio potremo tornare a numeri simili al periodo pre-Coronavirus. Sicuramente assisteremo ad un riassetto dei mercati e ad una certa regionalizzazione, ma non credo sia possibile per l’acciaio un fenomeno di “reshoringforte; l’autarchia siderurgica non è possibileper l’industria europea».

Interrogato sul ruolo del governo in questa fase di incertezza, Marcegaglia ha sottolineato come lo Stato dovrebbe svolgere un’azione seria e profonda di stimolo della domanda, soprattutto nei settori delle costruzioni e dei beni di consumo durevoli, ma anche con azioni mirate per gli investimenti.

A proposito di interventi statali, in relazione alla questione Ilva, Marcegaglia ha sottolineato che «lo stato-imprenditore può essere concepibile solo se inteso come soluzione in via temporanea, di aiuto e di passaggio. Sarebbe un errore se, come per Alitalia, l’intervento sull’Ilva diventasse un sussidio continuato».

In chiusura Marcegaglia ha rilasciato un commento anche sul tema AST, l’acciaieria di Terni: «il nostro interesse non è di oggi e non è certo opportunistico: è un interesse strutturato e di lunga data, frutto di un progetto industriale e di possibili sinergie. Per questo, ovviamente restando in attesa delle determinazioni di Thyssenkrupp, saremo lunedì a Terni per presentarci alle istituzioni».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata