Programma Italia-Croazia 2014-2020: approvati 11 progetti strategici

Mobilitate risorse per oltre 81 milioni di euro a favore di 25 province italiane e 8 contee croate affacciate sul mare Adriatico.

0
935
Programma Interreg V-A Italia-Croazia

Sono 11 i progetti strategici finanziati dal Programma Italia-Croazia di  cooperazione transfrontaliera, che coinvolge 25 province italiane e 8 contee croate che si affacciano sull’Adriatico, per una popolazione complessiva di 12,5 milioni di cittadini.

Il Programma Italia-Croazia, di cui la Regione del Veneto è Autorità di gestione, ha come obiettivo la valorizzazione del territorio costiero italiano e croato, favorendo lo sviluppo economico e migliorando la qualità dell’ambiente delle due aree e del mare Adriatico sul quale si affacciano.

Il Comitato di sorveglianza del Programma Italia-Croazia ha approvato le graduatorie definitive riferite agli 11 temi strategici messi a bando, per un importo complessivo che supera 81 milioni di euro, di cui oltre 69 milioni di cofinanziamento a carico del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e 12,9 milioni assicurati dal Fondo di Rotazione e dagli stessi beneficiari. 

I progetti sono: uno a sostegno dell’innovazione e crescitablu”; 3 a sostegno della sicurezza e resilienza (adattamento ai cambiamenti climatici; rischio di alluvione; fuoriuscite di petrolio e altri pericoli, incendi e terremoti); 4 a sostegno dell’ambiente e del patrimonio culturale (turismo costiero e dell’entroterra; ambiente marino; pesca e acquacoltura; rifiuti marini); 3 a sostegno del trasporto marittimo e costiero sostenibile (trasporto marittimo; mobilità dei passeggeri; servizi nautici).

«Con l’approvazione di questi progetti – spiega l’assessore regionale alla programmazione Fondi UE, Federico Caner –, si completa l’allocazione delle risorse stanziate dalla Commissione Europea a beneficio del Programma Italia-Croazia e si dà il via ad una nuova tornata di finanziamenti della cooperazione che per il Veneto e per l’intera area inclusa nel Programma rappresenta una formidabile opportunità sia per i soggetti pubblici che privati, particolarmente utile in questo decisivo periodo di rilancio della nostra economia dopo la gravissima crisi causata dalla pandemia».

La lista dei progetti selezionati è consultabile nella sezione “Docs&Tools – Assessment decisions – Strategic projects” del sito ufficiale del Programma.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata