Soenergy vince contro l’Agenzia delle Dogane: l’indennità di mora non è dovuta

0
1073

Soenergy, assistita da GBA Studio Legale e Tributario con l’avvocato Massimiliano Leonetti e i dottori commercialisti Guido Gasparini Berlingieri e Marco De Marchis, ha vinto una serie di contenziosi, radicati in vari Fori tributari in tutto il nord italia, contro l’Agenzia delle Dogane che pretendeva complessivamente il pagamento di circa 5 milioni di euro di sanzioni negli ultimi tre anni.

I contenziosi riguardano l’impugnazione dei numerosi avvisi di pagamento con cui l’Agenzia delle Dogane ha applicato l’indennità di mora, in aggiunta agli interessi compensativi per il ritardo dei pagamenti in acconto a titolo di accisa sul gas naturale. Le Commissioni Tributarie, tra le ultime le pronunce della Commissione Tributaria di Venezia e di Ferrara di inizio anno, hanno annullato gli avvisi di pagamento, sulla base del divieto del cumulo di sanzioni. Secondo la giurisprudenza consolidata, infatti, gli interessi compensativi, che si pagano in proporzione al ritardo nel pagamento, hanno una funzione di reintegrazione del patrimonio, mentre l’indennità di mora rappresenta una sanzione vera e propria: è calcolata in percentuale fissa sul tributo, indipendentemente dalla durata del ritardo nel pagamento. In questo senso le CTP hanno accolto i ricorsi di Soenergy, e annullato gli avvisi di pagamento.

Soenergy, attiva nel mercato libero dell’energia attraverso l’erogazione di gas naturale, è partecipata per l’85% da Soelia, la multiutility del Comune di Argenta in provincia di Ferrara e per il 15% da AIM Energy, a sua volta controllata da AIM che è la multiutility del Comune di Vicenza.

Scopri tutti gli incarichi: Marco De Marchis – GBA Legale e Tributario; Guido Gasparini Berlingieri – GBA Legale e Tributario; Massimiliano Leonetti – GBA Legale e Tributario;