Osservatorio Sigep: i gelati alla frutta Igp sono la tendenza dell’estate 2020

Le preferenze dei consumatori vanno verso i prodotti biologici di stagione. 

0
3192
Gelato artigianale osservatorio sigep

L’Osservatorio Sigep sulle tendenze 2020 del gelato punta con decisione verso la frutta di stagione, meglio se Igp e biologica: dalla Sicilia della pesca Tabacchiera, al Lazio delle fragoline di Terracina sino ai fiori e erbe aromatiche bagnati dall’Adda, per tornare alla pesca, quella nettarina Igp di Romagna. 

L’Osservatorio Sigep ha fotografato le tendenze della bella stagione che punta su prodotti biologici stagionali, utilizzati ad esempio per una selezione di sorbetti freschi, «chiamati “Italy-il Bel Paese” – spiega la riminese Sonia Balacchi, nel 2012 campionessa mondiale di pasticceria – impreziositi da infusi di erbe aromatiche del mio orto biologico e arricchiti con cialde di frutta secca. Tra questi, uno dei più richiesti è il sorbetto alla pesca Nettarina di Romagna Igp con infuso di timo e croccante di semi di sesamo nero». 

Le precauzioni igienico sanitarie di questo periodo modificano il comportamento dei consumatori, ma non la concezione dei punti vendita e dei pubblici esercizi. «Dobbiamo cercare un tocco di genialità – sottolinea Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista – e sperimentare anche con poco investimento. Più sinergie, con qualche chef e ripensare il menu per una clientela più locale».

In questa fase di ripartenza post Coronavirus un prodotto da passeggio per eccellenza come il gelato artigianale è entrato appieno anche nel circuito delle consegne a domicilio. 

Di fatto, il gelato può a buon diritto essere un volano per la valorizzazione del prodotto locale, per un’esperienza sensoriale sempre più territoriale, spesso all’interno di una logica di filiera dal produttore ortofrutticolo al trasformatore dell’artigiano gelatiere, anche all’insegna della contaminazione tra settori agricoli diversi, come la crema di ricotta con mirtillo e variegato con salsa di pesche macerate nel vino.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata