Uno studio, il gelato alimento genuino adatto a tutte le età

0
75

ROMA (ITALPRESS) – Una notizia che farà piacere ai golosi. Il gelato fa bene ed è un alimento adatto a tutte le età. A confermarlo è uno studio, il dossier “Nutrizione & Gelato” sul gelato confezionato in Italia, realizzato dall’IGI, Istituto del Gelato Italiano.
Nel dossier, medici ed esperti di nutrizione sottolineano tra l’altro come il gelato eserciti un’attrazione irresistibile sui bambini sin dai primi anni di vita.
Per Michele Sculati, specialista in Scienza dell’Alimentazione con indirizzo in Nutrizione Clinica, studi di risonanza magnetica funzionale hanno dimostrato come il gelato sia in grado di attivare le aree del corpo striato che producono sensazioni di gratificazione. Ma attenzione: tende a stimolare sempre un nuovo assaggio. Per questo è importante individuare la porzione che desideriamo consumare, perchè altrimenti il rischio è di mangiarne più di quanto avremmo voluto. Il consumo di gelato si integra perfettamente anche all’interno della Dieta Mediterranea. Per gli anziani invece “fa rima con piacere, gusto, ricordo di un sapore antico e, soprattutto, con facilità di deglutire un alimento ricco di importanti proprietà nutrizionali”.
Ma attenzione alle fake news: Martina Donegani, Biologa nutrizionista, e Yari Rossi, dottore in scienze della nutrizione umana, spiegano come la notizia falsa più diffusa sui gelati confezionati riguardi “l’idea che siano pieni di additivi e conservanti”. “Nulla di più lontano dalla verità – affermano -: nei gelati, infatti, i conservanti non vengono aggiunti perchè non servono. Il freddo è di per sè il miglior conservante e, proprio per questo, la catena del freddo garantisce da sola la perfetta conservazione del gelato nel tempo”.
(ITALPRESS).