La bolognese AbTechLab brevetta tessuto 100% carbonio

Prodotto ignifugo, termoregolatore, resistente, antibatterico, impermeabile, traspirante e 100% riciclabile. Sarà lanciato il prossimo settembre, con numerose richieste da parte del settore automotive e moda.

0
5461
ABTechLab
Il primo tessuto 100% di carbonio brevettato dalla startup bolognese ABTechLab.

Un tessuto realizzato completamente in carbonio, ignifugo, termoregolatore, resistente, antibatterico, impermeabile, traspirante e 100% riciclabile, è stato brevettato da una start up italiana, la bolognese ABTechLab. 

Il fondatore, Alessandro Bergamini, assieme ai due soci Marco Rastelli e Lorenzo Fasano, dopo 7 anni di ricerca, ha brevettato un procedimento in grado di trasformare la fibra di carbonio in tessuto, denominato AB Carbon Tex. Una novità tessile che ha immediatamente attirato l’attenzione di diversi settori del mondo della moda e del design, a cui si aggiunge l’inizio dello studio sulle applicazioni nel campo biomedicale e di una applicazione IOT. 

«Si tratta di un passo importante per chi, come me, ama praticare lo sport, sottoponendo spesso il fisico a forti stress. Uno studio che stiamo portando avanti in questo periodo post Covid-19 che potrà servire anche a livello scientifico» afferma Bergamini. 

Il lancio ufficiale del tessuto AB CarbonTex è previsto a settembre 2020, in occasione della Settimana della moda di Milano. Nel frattempo ABTechLab srl sta già collaborando con importanti aziende del settore automotive e moda di alta gamma che hanno richiesto lo studio di tessuti con trame esclusive e personalizzate per realizzare nuovi progetti. 

I tessuti al carbonio attualmente sul mercato «vengono realizzati con al massimo il 15% di micro particelle di carbonio depositate su un supporto tessile esistente – sottolinea Bergamini -. L’idea di avere un tessuto totalmente proveniente dalla fibra di carbonio era considerata futuristica». Il procedimento brevettato da ABTechLab è in grado di personalizzare le trame, per ottenere tessuti sempre differenti con le caratteristiche della fibra di carbonio che lo rendono adatto a sellini delle moto, cuscini delle barche, mobili da giardino e non solo. Un giubbotto impermeabile o delle scarpe che sono in grado di mantenere la temperatura corporea sia in alta quota che nel deserto saranno dei capi per gli sportivi, sempre in cerca di materiali performanti e innovativi. 

La produzione ha un basso impatto di emissioni di CO2; i prodotti realizzati con questo tessuto avranno una maggior durata grazie alla resistenza comprovata del materiale, una lunga vita che si estenderà oltre il suo utilizzo, poiché il tessuto al carbonio è totalmente riciclabile. 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata