Vino italiano in Giappone: nel 2019 crescita del 17% in volume e del 7% in valore

L’Italia si piazza terza dopo Francia e Spagna per i vini spumanti e fermi. C’è spazio per crescere ulteriormente.

0
665
consorzio vini valpolicella vino italiano Degustazioni Cantina Valpolicella Negrar bicchieri vino

Dalla classifica relativa alle importazioni di bevande alcoliche redatta annualmente dalla testata di settore Shokuhin Sangyo Shimbun sulla base dei dati rilasciati dal ministero delle finanze giapponese, nel 2019 le importazioni di alcolici in Giappone sono diminuite del 2% in volume e cresciute del 4% in valore rispetto all’anno precedente, ma il vino italiano guadagna posizioni.

Nel 2019 di cruciale importanza per il settore è stata l’entrata in vigore dell’EPA – Accordo di Partenariato Economico tra l’Unione Europea e il Giappone – avvenuta il primo febbraio. Dopo di questa, il mercato giapponese del vinodominato dalle importazioni cilene – ha assistito ad un improvviso spostamento di interesse verso i vini europei, ed in particolare verso quelli dei Paesi produttori tradizionali quali Francia, Italia e Spagna. 

Come paese fornitore di vino, il Cile è al primo posto con 47,2 milioni di litri (-8% rispetto al 2018), e un valore di 15,2 miliardi di yen (-6%). L’Italia, al terzo posto dopo la Francia, ha registrato un volume di 35,5 milioni di litri importati (+17%) per un valore di 18 miliardi di yen (+7%). Anche i vini frizzanti hanno ottenuto elevati benefici dall’eliminazione dei dazi doganali, registrando un aumento del 20%.

La classifica delle importazioni di vini frizzanti dall’Europa, vede la Francia al primo posto, la Spagna al secondo e l’Italia in terza posizione. In questo segmento, l’Italia ha registrato una crescita annua del volume pari al 27%, e del valore pari al 11%: un dato, quest’ultimo, che evidenzia l’incremento delle importazioni di prodotti di fascia inferiore.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata