La Giunta del Friuli Venezia Giulia approva la convenzione per l’internazionalizzazione con il Veneto

Attraverso la Finest si vuole valorizzare il “Sistema del NordEst”. Manca il Trentino Alto Adige.

0
866
internazionalizzazione

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle attività produttive e al turismo, Sergio Emidio Bini, ha approvato lo schema di convenzione previsto dall’articolo 7 dell’Accordo tra la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione Veneto per l’internazionalizzazione del “Sistema del NordEst”.

L’intesa, sottoscritta lo scorso 24 settembre, è lo strumento operativo finalizzato a rafforzare, nei Paesi target individuati congiuntamente, in particolare verso la Serbia e i Balcani, una presenza istituzionale che supporti in maniera concreta le imprese regionali al fine di sostenerle in materia di accordi commerciali, nell’ambito del reperimento delle materie prime, nell’attrazione di investimenti e nel trasferimento tecnologico, contrastando allo stesso tempo ogni forma di delocalizzazione. Lo scorso aprile all’accordo hanno aderito anche Unioncamere del Veneto, la Camera di commercio della Serbia in Belgrado e la Camera artigianale della Regione Istriana di Pola.

Il soggetto esecutore è Finest Spa, attraverso Sprint FVG (sportello per l’internazionalizzazione), la cui attività viene così rilanciata nell’ambito di una strategia per l’internazionalizzazione del NordEst, cui farebbe bene a parteciparvi anche il Trentino Alto Adige per mantenersi aperta una porta verso i Balcani.

Il testo della convenzione prevede che le convenzioni operative annuali definiscano la dotazione finanziaria per il programma annuale delle attività e disciplina il ruolo di Finest Spa, cui vengono attribuite le funzioni di segreteria e coordinamento, con il compito di redigere un Piano operativo che comprenderà la descrizione analitica dei progetti da realizzare e il budget collegato. Periodicamente la società, controllata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e partecipata dalla Regione Veneto, trasmetterà report sulle attività svolte e le risorse utilizzate. La convenzione scadrà il 24 settembre 2022 con possibilità di rinnovo.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata