Composizione della crisi da sovraindebitamento: a Trento al via l’organismo

0
751

Operativo l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Trentino. Con provvedimento del Direttore Generale del Ministero della Giustizia del 16 luglio 2020, è stata disposta l’iscrizione (n.276) dell’OCC Trentino nel Registro degli Organismi tenuto presso il Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero. L’Organismo era stato istituito il 6 novembre 2019, con la firma dell’Atto Costitutivo e del Regolamento dell’OCC da parte del presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto, Pasquale Mazza, del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trento, Michele Russolo e della presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto, Monica Aste.

Referente dell’Organismo è l’avv. Macello Ongari; alla data di iscrizione dell’OCC nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia, sono sedici i Gestori della Crisi, Commercialisti e Avvocati, ai quali il Referente affiderà le pratiche che nel tempo perverranno. L’Organismo ha sede operativa presso l’Ordine degli Avvocati di Trento (Trento, Largo Pigarelli n.1) e ha una sede distaccata presso l’Ordine degli Avvocati di Rovereto (Rovereto, Corso Rosmini n.65). I riferimenti per l’accesso all’Organismo sono reperibili attraverso il sito internet, all’indirizzo www.occtrentino.it.

Cos’è l’Organismo di composizione per la gestione della crisi da sovraindebitamento

L’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento è istituito in attuazione della legge n.3 del 27 gennaio 2012, la quale prevede che i soggetti che si trovano in una situazione di eccessivo indebitamento rispetto al patrimonio disponibile e liquidabile e che non sono fallibili, possono provare a risolvere la propria situazione rivolgendosi a un OCC. L’Organismo fornirà supporto nel verificare la possibilità di ricorrere a una delle procedure previste dalla legge e di ottenere, in esito a queste, l’esdebitazione, ovvero la definitiva liberazione dai debiti residui che non sono stati soddisfatti durante la procedura. Possono rivolgersi all’OCC, ad esempio, il consumatore, l’imprenditore agricolo, il professionista o l’imprenditore che non abbia i requisiti per essere dichiarato fallito.

L’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento è un ente terzo, imparziale e indipendente al quale ciascun debitore, tra quelli legittimati, può rivolgersi al fine di far fronte all’esposizione debitoria con i propri creditori. L’Organismo, per il tramite del suo Referente, valutato il rispetto dei presupposti normativi, nominerà un professionista (individuato come soggetto Gestore della crisi), che assisterà il debitore nella ristrutturazione dei debiti, guidandolo nella scelta tra piano del consumatore, accordo di composizione e liquidazione del patrimonio ed assistendolo nella predisposizione della documentazione da presentare in Tribunale.

Il ruolo dell’associazione tra Commercialisti e Avvocati

L’associazione è lo strumento scelto dagli Ordini professionali per unire le forze e le competenze nel cercare di dare una risposta ad una esigenza che si sta facendo sempre più pressante anche in territorio trentino e che vedrà, probabilmente, un’ulteriore intensificazione in conseguenza della crisi economica conseguente all’emergenza sanitaria da Covid-19.