EusAlp, al via la terza edizione del concorso per giovani

Cinque gruppi tematici per i partecipanti da 16 a 25 anni. Domande entro il 31 ottobre 2020.

0
12825
eusalp

Per la terza edizione del concorso per giovani indetto da EusAlp (Strategia dell’Unione Europea per la Regione alpina), si cercano persone interessate a migliorare il futuro dell’arco alpino. 

All’insegna del motto “Le vostre Alpi! Il vostro futuro! Il vostro progetto!”, la terza edizione del concorso si rivolge a giovani tra i 16 e i 25 anni di età. I partecipanti riceveranno assistenza nella realizzazione delle proprie idee e avranno la possibilità di confrontarsi con gli altri giovani partecipanti dell’arco alpino.

Sono richieste idee innovative riguardanti 5 gruppi tematici: la gestione sostenibile delle risorse naturali alpine e resilienza ai cambiamenti climatici; la digitalizzazione, istruzione e mercato del lavoro; la promozione della storia, dell’identità e dell’integrazione del territorio alpino; rendere la nostra regione alpina più resistente alle crisi (sanitarie, energetiche, economiche…); lo sviluppo dell’approvvigionamento locale: garantire una produzione regionale sostenibile e brevi distanze per il commercio e il consumo.

La partecipazione può essere individuale o in gruppi, la domanda deve essere inoltrata entro il 31 ottobre 2020. Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito web (https://eusalp-youth.eu/about-pitch-your-project-it/) o scrivendo alla mail pitchyourproject@alpine-region.eu.

Tra tutti i progetti inviati, a novembre 2020 una giuria ne selezionerà 5. I candidati o gruppi selezionati avranno la possibilità di presentare il loro progetto al Forum Annuale 2020 di EusAlp che si terrà il 10 e 11 dicembre a Nizza. I progetti saranno votati dal pubblico, i tre migliori riceveranno dall’Unione Europea un premio in denaro fino a 5.000 euro per poter realizzare il progetto.

“Pitch your project 2020” è finanziato dalla Commissione Europea e dal Land Tirol ed è sostenuto dalla presidenza francese de la SUERA 2020.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata