Export, da Sace, Simest e Banca Generali sostegno a Officine M.T.M.

0
423

ROMA (ITALPRESS) – Sace e Simest hanno sostenuto con Banca Generali la crescita delle esportazioni della veneta Officine M.T.M., attiva nella progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di tubi elettrosaldati in acciaio e leghe di alluminio. L’azione sinergica di Sace, Simest e Banca Generali ha consentito a Officine M.T.M. di offrire a un cliente spagnolo una dilazione di pagamento a 5 anni a un tasso d’interesse fortemente competitivo, aggiudicandosi in tal modo una commessa di 3,3 milioni relativa alla fornitura di un impianto automatizzato per la produzione di tubi in acciaio elettrosaldato per il settore automotive installato in Messico. Ciò è stato possibile, da un lato, grazie alla copertura assicurativa di Sace per il rischio del credito del cliente spagnolo e, dall’altro, grazie al Contributo export di Simest in conto interessi a fondo perduto erogato direttamente all’esportatore, che ha permesso di minimizzare il costo finanziario dell’intera operazione, coprendo integralmente la differenza tra il tasso della dilazione pagato dal cliente spagnolo a Officine M.T.M. e il tasso dello sconto effettuato da Banca Generali.
“La sinergia nel supporto di Sace, Simest e Banca Generali ci ha permesso di concludere con successo un’ulteriore commessa estera, garantendo contemporaneamente una copertura finanziaria vantaggiosa e competitiva”, sottolinea Giovanni Manfreo, Ad di Officine M.T.M. “Esportare diventa sempre più una priorità per le imprese italiane che vogliono crescere nel mondo e poterlo fare con il supporto di strumenti che minimizzano il costo finanziario dell’intera operazione ne aumenta decisamene l’efficacia, come dimostra quest’operazione – spiega Carolina Lonetti, responsabile Export Finance di Simest -. Una misura strategica che permette alle piccole aziende italiane di rimanere competitive sui mercati internazionali, soprattutto nell’attuale situazione congiunturale di inasprimento economico e rafforzata concorrenza”. “Siamo lieti di aver concluso questa operazione a supporto dell’azienda veneta Officine M.T.M. per lo sviluppo sui mercati esteri e nella fattispecie in Spagna”, affermaStefano Bellucci, responsabile Pmi di Sace.
“Con impegno e costanza siamo sempre al fianco delle piccole e medie imprese italiane con il supporto degli Export Coach Pmi sul territorio, consapevoli di quanto l’export sia il motore dell’economia italiana e di quanto possa essere la chiave di volta della ripresa post Covid”, aggiunge.
“Il sostegno all’industria e all’impresa italiana nella complessa sfida dell’internazionalizzazione è uno dei motori che guida il nostro impegno concreto a supporto dell’economia reale. Siamo felici di aver affiancato Officine M.T.M. aiutandola ad aggiudicarsi questa importante commessa in un mercato strategico come quello spagnolo”, sottolinea Andrea Ragaini, vice direttore generale di Banca Generali.
(ITALPRESS).