Elezioni comunali: riconfermati Brugnaro (Venezia) e Palazzi (Mantova)

A Trento si conferma il centrosinistra, così come a Imola e a Faenza. Ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra a Bolzano e a Rovereto.

0
495
Elezioni comunali

Con uno spoglio eccezionalmente lento, si è concluso il primo turno (e per qualche sindaco unico) delle elezioni comunali che hanno interessato numerosi capoluoghi del NordEst e tanti comuni minori.

A Venezia la coalizione di centrodestra riconferma il sindaco uscente Luigi Brugnaro, mentre il centrosinistra riconferma Mattia Palazzi a Mantova e mantiene la guida di Trento con il nuovo sindaco ed ex segretario della Cgil, Franco Ianeselli. Il centrosinistra si conferma anche ad Imola con il nuovo sindaco Marco Panieri, così come a Faenza in provincia di Ravenna con Massimo Isola.

Va al ballottaggio Bolzano, dove il sindaco uscente del centrosinistra, Renzo Caramaschi, è testa a testa con l’esponente di centrodestra Roberto Zanin, entrambi a quota 34%. Al ballottaggio anche la seconda città del Trentino, Rovereto, dove il sindaco uscente centrista, Francesco Valduga, dovrà confrontarsi con il candidato del centrodestra civico, Andrea Zambelli, il quale ha dalla sua il fattore storico che vede mai riconfermato il sindaco uscente. Sfida rimandata di due settimane anche per Riva del Garda ed Arco.

In Alto Adige riconfermato il sindaco uscente di Laives, Christian Bianchi, alla guida di una maggioranza “spuria” formata da Lega, Fd’I, liste civiche, Svp e M5s. Merano va al ballottaggio tra il sindaco uscente, Paul Roesch (Verdi, Team-K e sinistra) e il candidato del centrodestra (privo della Lega che ha fatto una corsa solitaria), Dario Dal Medico, entrambi divisi da pochi punti di distacco.

Dalle elezioni comunali emerge una Lega che perde colpi, soprattutto in Trentino, con il centrodestra che manca alcune importanti sfide (su tutte quella di Trento) più per i veti incrociati tra i vari esponenti di partito che per mancanza di consenso, finendo così con il consegnare facili vittorie alle coalizioni di centrosinistra. Errori di strategia che non si dovrebbero mai compiere.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata