Un webinar di Alumni PD sulle soluzioni alle controversie bancarie e finanziarie

0
382

Si terrà il 30 settembre dalle 17.00 alle 19.00 il webinar gratuito organizzato dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova nell’ambito del progetto “Il futuro conta” della Regione Veneto. L’Educazione Finanziaria è pensata per fornire ai cittadini una comprensione dei processi economici di base, offrendo l’opportunità di agire in maniera più consapevole ed efficace nella gestione del proprio denaro. Mercoledì 30 il focus sarà sulle “soluzioni alternative alle controversie giudiziali in ambito bancario e finanziario: conoscere per tutelarsi”.

Interverranno Erika Cacciatore, avvocata of counsel di SC&A Padova, esperta nella gestione legale dei contenziosi bancari e finanziari che spiegherà le caratteristiche essenziali dei vari metodi di composizione delle controversie che possono insorgere con un Istituto di credito. L’intervento di Raffaella Pinto, avvocata funzionaria della Banca d’Italia nel coordinamento dell’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario, spiegherà la funzione dello strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie nell’attuale sistema di tutele del cliente bancario. Infine Massimo Vaccari, giudice del Tribunale di Verona, illustrerà i presupposti, la struttura, il procedimento, gli aspetti di maggior favore e gli snodi più problematici dell’istituto della mediazione.

“Può capitare, anche se ci auguriamo di no, che sorgano problematiche nel rapporto con la propria banca – recita la locandina di presentazione del corso – Molti pensano che la via giudiziaria sia l’unica opzione per affrontare una controversia, quando invece sono diversi i metodi alternativi al Tribunale che possono essere impiegati per ricomporre la lite: metodi il cui successo è tanto maggiore quanto più è approfondita la loro conoscenza. Per questo, ci occuperemo di introdurre gli istituti dell’Arbitro Bancario Finanziario e della Mediazione per le liti bancarie e finanziarie, per permettere a chiunque di essere pronto, con tutte le opzioni sul tavolo, anche alle situazioni meno felici!

Per le iscrizioni: https://www.cognitoforms.com/AssociazioneAlumniDellUniversit%C3%A0DegliStudiDiPadova/IlFuturoConta