Olimpiadi invernali 2026: firmato il decreto opere per 1 miliardo

Arrivano 473 milioni a Lombardia, 325 al Veneto, 120 a Trento e 82 a Bolzano per migliorare l'accessibilità ai teatri di gara.

0
927
olimpiadi invernali 2026
Olimpiadi invernali 2026 Milano-Cortina: il teatro olimpico.

Dopo la trattativa dei scorsi mesi, gli accordi sono stati trasformati in legge con la firma del decreto di riparto delle risorse economiche destinate alla realizzazione delle infrastrutture collegate con le Olimpiadi invernali 2026 Milano-Cortina.

Il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto che finanzia con un miliardo di euro opere stradali e ferroviarie finanziate nella legge di Bilancio 2020 che consentiranno di migliorare l’accessibilità, i collegamenti e la dotazione infrastrutturale dei territori di Lombardia, Veneto, Trentino e Alto Adige interessate dall’evento sportivo. 

«Con il decretoOlimpiadi” faremo compiere un salto di qualità infrastrutturale – spiega De Micheli – a una delle aree più sviluppate del Paese con una ricaduta importante per la qualità della vita delle persone e anche un miglioramento competitivo per le imprese. Le opere finanziate servono a potenziare l’accessibilità e i collegamenti in vista del grande appuntamento internazionale, ma sono state concepite per mantenere la loro utilità nel tempo, anche dopo il 2026, e verranno realizzate nel segno della piena sostenibilità ambientale».

Il provvedimento è la sintesi operativa di un percorso di confronto avviato nei mesi passati con le regioni e gli enti locali per individuare gli interventi essenziali da realizzare per garantire la sostenibilità delle Olimpiadi invernali 2026 Milano-Cortina, disponendo per ciascuno di essi il relativo finanziamento. 

Attraverso il decretoOlimpiadi” appena firmato vengono stanziate le risorse destinate alle singole opere: nel dettaglio, 473 milioni di euro per quelle in Lombardia, 325 milioni in Veneto, 120 milioni in Trentino e 82 milioni in Alto Adige. Tutti cantieri dovranno concludersi entro l’avvio delle Olimpiadi e questo costituisce un’indubbia sfida, soprattutto amministrativa per vincere le pastoie della burocrazia. 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata