A ViViTrentino WebTv Alessandro Quattrone, direttore del Cibio, presenta le ultime ricerche in fatto di Covid-19

Il Centro di biologia integrata dell’Università di Trento sta sviluppando un sistema di analisi veloce per verificare la positività al Coronavirus unitamente ad un nuovo vaccino.

0
3733
vivitrentino webtv

Protagonista della puntata odierna di ViViTrentino WebTv, il supplemento video de “il NordEst Quotidiano” condotto da Gianfranco Merlin con la collaborazione del direttore responsabile della Testata, Stefano Elena, è la ricerca per individuare precocemente il Covid-19 e il vaccino con cui proteggersi.

Ospite in studio il direttore del Cibio, il Centro di biologia integrata dell’Università di Trento, Alessandro Quattrone, oltre all’intervento telefonico del prof. Claudio Eccher, già primario di Chirurgia dell’Ospedale di Trento ed ex presidente dell’Associazione chirurgica del Triveneto.

Nell’intervista di ViViTrentino WebTv, Quattrone presenta le caratteristiche del tampone rapido salivare per indagare sulla presenza o meno del Covid-19, strumento che ha il vantaggio di essere alla portata di tutti con un semplice kit fai-da-te, dove si mette della saliva all’interno di una provetta che poi va recapitata ad un laboratorio di analisi per l’esame finale che assicura il risultato in poco tempo e con un’attendibilità molto vicina a quella dei test molecolare.

Nel suo intervento, il prof. Eccher ha lodato il lavoro condotto dal Cibio, sia per facilitare l’individuazione dei soggetti colpiti da Coronavirus, che per gli sforzi in atto per approntare un vaccino che tuteli dalla pandemia le persone in modo più facile rispetto a quelli che stanno arrivando sul mercato che impongono una forte catena del freddo. 

In conclusione, le tradizionali domande della “Siora Maria” per conoscere meglio il personaggio protagonista dell’intervista, con Quattrone che “confessa” alcuni aspetti personali.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Youtube

https://youtu.be/2d3eyOR28Lw

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/vivitrentinowebtv/

© Riproduzione Riservata