Agri Energy vince alla Consulta relativamente al “Salva Registri Eolici”

0
298

Lo studio legale Tonucci & Partners ha assistito la società Agri Energy S.r.l. innanzi la Corte Costituzionale nell’ambito del giudizio di costituzionalità relativo al “Salva Registri Eolici” (art. 42 , comma 4-sexies, del D.Lgs. n. 28/2011).

La Corte Costituzionale, con la Sentenza n. 237/2020, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della suddetta disposizione nella parte in cui limita la riammissione per gli impianti esclusi dall’accesso agli incentivi a causa della errata indicazione della data del titolo autorizzativo in sede di registrazione ai soli impianti (eolici) iscritti al registro EOLN-RG2012.

In particolare, la Consulta, accogliendo le richieste avanzate ha ritenuto discriminatoria, a fronte delle permanenti difficoltà interpretative su una materia multilivello e in continua evoluzione, come quella dei titoli abilitativi in questione, la limitazione della “riammissione” agli incentivi solo per gli impianti (eolici) che avevano richiesto l’iscrizione nel registro per l’anno 2012 (EOLN-RG2012).

La Sentenza rappresenta un ulteriore importante tassello nell’ambito della giurisprudenza sull’incentivazione delle fonti di energia rinnovabile giacché, nel ribadire che i provvedimenti sanzionatori di decadenza dagli incentivi debbano sempre rispettare i principi di adeguatezza e proporzionalità, precisa che il solo elemento temporale non può determinare una ingiustificata disparità di trattamento, ritenendosi altrimenti compromessa la finalità di incentivazione della produzione di energia eolica insita nell’articolo 42, comma 4-sexies del D.L. n. 28/2011.

Spetterà adesso al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio recepire le indicazioni della Consulta, dando corretta applicazione alla norma al fine di evitare che la stessa integri un’ingiustificata disparità di trattamento tra operatori sulla base del mero profilo temporale di iscrizione nei Registri.

Tonucci & Partners ha prestato assistenza con un team composto dai soci Stefano Lucarini, Alberto Fantini, Pasquale Silvestro e Luca Spaziani e dagli associate Teresa Di Mario e Giuseppe de Gregorio.

Scopri tutti gli incarichi: Giuseppe De Gregorio – Tonucci & Partners; Teresa di Mario – Tonucci & Partners; Alberto Fantini – Tonucci & Partners; Stefano Lucarini – Tonucci & Partners; Pasquale Silvestro – Tonucci & Partners; Luca Spaziani – Tonucci & Partners;