Pontexpo SpA, Eureca Consorzio Stabile, CMB, CCC e Unieco vincono al Tribunale di Milano

0
175

SLATA Studio Legale ha assistito con successo Pontexpo SpA – società costituita da Eureca Consorzio Stabile, CMB di Carpi, CCC di Bologna ed Unieco di Reggio Emilia, per l’esecuzione di un appalto pubblico relativo ad una importante arteria stradale di accesso ad Expo 2015.

L’assistenza fornita riguardava due complessi giudizi aventi ad oggetto le cause dei ritardi nella esecuzione di due contratti di fornitura accessori all’opera pubblica, affidati ad imprese di un importante gruppo industriale di Verona (Cordioli & C. SpA per 15 milioni di euro circa ed Officine Tosoni SpA per 3 milioni di euro circa), poi sottoposte ad Amministrazione Straordinaria in corso di causa.

In tali controversie, le parti avevano agito reciprocamente per i danni da ritardo (rispettivamente 16 milioni richiesti da Pontexpo; circa 6 milioni richiesti da Cordioli e Tosoni), mentre Cordioli aveva altresì richiesto il pagamento del corrispettivo contrattuale per oltre 3 milioni di euro.

Il Tribunale, con la sentenza n. 7061/2020, ha rigettato integralmente le domande risarcitorie di Cordioli e Tosoni, mentre ha quantificato il credito contrattuale di Cordioli in circa 250.000 euro, che peraltro ha interamente compensato con il maggior credito risarcitorio spettante a Pontexpo, demandando al Tribunale Fallimentare di Verona la determinazione della sua precisa misura.

Per il resto, il Tribunale ha accolto tutte le argomentazioni difensive di SLATA, in materia di: competenza territoriale; difetto di legittimazione di Cordioli, che aveva ceduto a terzi gran parte del suo credito; ammissibilità delle eccezioni di compensazione in favore del Foro Fallimentare; inapplicabilità della L. 192/1998 sulla subfornitura.

SLATA Studio Legale ha assistito CMB, Eureca Consorzio Stabile, CCC ed UNIECO con il Partner Avv. Alessio Tuccini.

Scopri tutti gli incarichi: Alessio Tuccini – SLATA Studio Legale;