Industria 4.0: Casaleggi nuovo presidente cabina regia IP4Fvg

Continua l’impegno a supportare la digitalizzazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia.

0
593
IP4Fvg
Stefano Casaleggi, nuovo presidente cabina di regia IP4Fvg.

Stefano Casaleggi, direttore generale di Area Science Park, è il nuovo presidente della cabina di regia di Industry Platform 4 FVG (IP4Fvg), il centro di innovazione digitale del Friuli Venezia Giulia che supporta la digitalizzazione delle imprese del territorio. Casaleggi subentra a Dino Feragotto, vicepresidente di Confindustria Udine con delega all’innovazione. 

La cabina di regia, composta dai rappresentanti dei quattro nodi attivi sul territorio regionale e dai referenti della regione Friuli Venezia Giulia e del Competence Center Smact del Triveneto, definisce il piano di attività e gli investimenti da sostenere attraverso il finanziamento del Sistema Argo supportato da Regione, Miur e Mise. 

Per regolamento il presidente dura in carica 12 mesi. «Lavoriamo per consolidare quanto già realizzato in questi due anni di attività – ha affermato Casaleggi – con uno sguardo rivolto al futuro. Sinora abbiamo individuato progetti e tecnologie di specializzazione utili per il territorio. Ora ci dedicheremo ad approfondire le filiere e i settori di applicazione, come ad esempio quello della salute. Restano costanti il dialogo con le imprese e l’impegno per la manifattura, l’Ict e il cantiere intelligente». 

Tra le altre priorità, ci saranno l’estensione nazionale del modello di gestione e l’essere un partner, sempre più attivo, nella rete dei digital innovation hub europei. Dal lancio dell’iniziativa (inizio 2018) a oggi, IP4FVG ha investito oltre 2 milioni di euro in risorse (tecnologie e competenze) per il territorio, coinvolgendo nelle sue attività circa 1.500 tra imprenditori, tecnici aziendali e professioni attivi in Regione, realizzando 163 valutazioni in impresa per analizzare il livello di digitalizzazione, organizzato 40 seminari di alfabetizzazione su tecnologie e strumenti innovativi, 4 percorsi di alta formazione specializzanti e 210 ore di formazione su Industria 4.0, che hanno formato oltre 2.300 persone. 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata