Arriva l’edizione aggiornata di “Medias. L’informazione nome per nome”

Dettagliatissimo volume per chi vuole sapere tutto sulle redazioni giornalistiche. Strumento indispensabile per chi opera nella comunicazione con i media. 

0
1537
medias

Dal 1987, su iniziativa di Stefano Maine, “Mediaspubblica ogni quadrimestre un volume che fotografa in profondità il mondo giornalistico nei suoi movimenti interni, con aggiornamenti a cadenza quotidiana delle redazioni nella versione digitale, a buon titolo definita la “Gazzetta Ufficiale” degli uffici stampa e delle redazioni giornalistiche. 

Dalla prima edizione del 1987 con 70 pagine con 500 nomi, “Medias” ne ha fatta di strada fino ad oggi arrivando a catalogare in 1.056 pagine ben 31.000 nomi, consultabili anche nell’app Medias disponibile per terminali iOs Apple.

Il volume cartaceo di “Medias” è suddiviso in quattro indici, tre relativi alle testate (categoria, frequenza e genere dei blog) e uno relativo ai nominativi dei giornalisti, con riferimento alle testate di appartenenza. 

La versione elettronica di “Medias”, parte integrante del volume cartaceo, offre una marcia in più: oltre agli aggiornamenti quotidiani dell’archivio, consente la creazione, la personalizzazione e l’esportazione di indirizzari per l’invio di comunicati o inviti ad eventi. L’aggiornamento quotidiano consente di essere sempre informati sugli spostamenti che avvengono tra un’edizione del periodico e il numero successivo. 

L’offerta di “Medias” si è ampliata nel tempo con nuovi strumenti seguendo l’evoluzione tecnologica. Sono disponibili quattro prodotti che rispondono a ogni esigenza di uffici stampa e pubbliche relazioni. Il volume quadrimestrale viene utilizzato per lo più dai dai responsabili degli uffici stampa e delle redazioni che lo vogliono a portata di mano sulla scrivania in quanto aiuta a trovare subito una testata, un nome, un telefono, una mail. 

La versione online www.MediasDataBank.net viene utilizzata dall’ufficio stampa che ha la necessità di effettuare ricerche multiple secondo criteri diversi, che vanno dai settori di competenza alle responsabilità operative individuali o alla localizzazione sul territorio, memorizzando un numero illimitato di consistenti mailing list per essere richiamate e modificate per occasioni future, utilizzabili anche per stampare liste o etichette. 

A fianco di questi due prodotti, le versioni mobili del database, www.mediasdb.mobi, con grafica essenziale per collegamenti leggeri dal cellulare, e, infine, l’app Medias per iOs, utile per interrogazioni in mobilità. 

L’edizione cartacea Novembre 2020 di “Medias”, appena uscita, ha inaugurato una nuova veste grafica con la scelta di un colore di copertina che sarà immutabile nel tempo al contrario dei contenuti che, grazie a un aggiornamento costante, offriranno informazioni e riferimenti sempre utili all’operatività quotidiana nelle pubbliche relazioni.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata