Nasce AGSM AIM SpA

Il nuovo Gruppo deriva dalla fusione delle municipalizzate AGSM Verona e AIM Vicenza. Sarà leader del NordEst con 1,5 miliardi di euro di ricavi e oltre 2.000 dipendenti. 

0
772
gruppo agsm aim spa piano industriale

Le assemblee dei soci di AGSM Verona e di AIM Vicenza hanno approvato la modifica della denominazione sociale in AGSM AIM SpA. Si tratta dell’ultimo miglio per AGSM Verona e AIM Vicenza che il 29 dicembre 2020 saranno chiamate a stipulare l’atto di fusione tra le due società, dalla cui integrazione nascerà il Gruppo AGSM AIM Spa, da circa 1,5 miliardi di euro di ricavi, 147 milioni di margine operativo lordo e oltre 2.000 dipendenti (dati bilancio 2019).

Entro 20 giorni dalla stipula dell’atto di fusione è prevista la convocazione dell’assemblea dei soci chiamata a nominare il nuovo consiglio di amministrazione e il collegio sindacale del nuovo Gruppo AGSM AIM Spa sarà gestita da un consiglio di amministrazione, in carica per 3 anni, composto da 6 membri, ivi compreso il presidente, il vice presidente e il consigliere delegato.

Con questa decisione arriva a conclusione un percorso che ha visto le due società sottoscrivere, lo scorso 29 giugno 2020, l’accordo quadro vincolante per la fusione, approvato dalle rispettive assemblee dei soci il 12 ottobre.

Il percorso di integrazione portato avanti negli ultimi mesi dalle due società ha coinvolto, a diversi livelli, oltre 150 dipendenti di AGSM e AIM, suddivisi in differenti team di lavoro. Per giungere all’integrazione, in questi mesi sono stati organizzati 3 “macro-cantieri”: il progetto industriale della configurazione del nuovo Gruppo; l’architettura dei processi e delle piattaforme che dovranno essere integrate; la struttura organizzativa e societaria che governerà la nuova realtà.

La nuova realtà, a capitale interamente pubblico, nasce per giocare un ruolo di preminenza nel settore delle multiutility, in qualità di polo aggregante, in particolar modo nel NordEst. Il raggiungimento di una più significativa massa critica permetterà ad AGSM AIM Spa di realizzare investimenti 3 volte superiori a quelli dell’ultimo quinquennio, con benefici diretti per i territori e una migliore qualità del servizio offerto.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata